Obiettivi 


Il Laboratorio di HTA di ALTEMS ha come obiettivo generale quello di promuovere e diffondere la cultura della metodologia dell'HTA, finalizzandola alla creazione di un linguaggio comune.

Lo scopo primario del laboratorio è di garantire supporto alla valutazione e alla realizzazione di interventi sanitari evidence-based, diffondendo nelle organizzazioni l'approccio HTA e promuovendo l’adozione delle innovazioni all'interno del settore sanitario. Inoltre, l’obiettivo del Laboratorio HTA è il trasferimento sistematico delle conoscenze e competenze attraverso l’identificazione dei più importanti quesiti della ricerca biomedica e la realizzazione di progettualità inclusive della prospettiva di tutti i portatori di interesse sul dato problema di Salute, disseminandone i risultati in modo trasparente e metodologicamente fondato a supporto dei decisori ed utilizzatori finali.

Di conseguenza i principali obiettivi del Laboratorio di HTA sono:

Favorire la condivisione di principi, valori e metodi per accelerare l’adozione di un approccio all’HTA che tenga conto delle diverse prospettive valoriali in campo e delle diverse “competenze” istituzionali a livello nazionale, regionale e locale;

Sviluppare la condivisione dei metodi dell’HTA per favorire lo sviluppo di una cultura e di una metodologia HTA a supporto delle decisioni a tutti i livelli

Promuovere la formazione teorico-pratica nell'ambito dell'HTA delle tecnologie sanitarie, in riferimento al contesto nazionale ed internazionale.


Attività


Il Laboratorio di HTA si sviluppa su due linee di attività tra loro interdipendenti:

Formazione: Elaborazione di programmi di formazione e di sviluppo delle competenze nell’ambito dell’HTA, mediante la progettazione dei percorsi formativi ah hoc sia per le Aziende Sanitarie che per le Aziende che producono e distribuiscono farmaci e dispositivi medici.

Ricerca:

La ricerca si basa su

· Health Policy Research: Analisi e valutazione dell’adozione, dello sviluppo e degli effetti delle modifiche di politiche sanitarie a tutti i livelli decisionali. Utilizzando gli strumenti dell’Evidence Based Medicine, i ricercatori possono misurare i risultati che consentono di identificare opportunità di miglioramento nel proprio settore e ottenere delle “buone pratiche” che siano sostenibili, trasparenti e trasferibili

· Health Technology Assessment: Attività di ricerca, formazione, consulenza e divulgazione dei risultati delle valutazioni di HTA, realizzate per istituzioni e aziende a livello nazionale e internazionale. I report sono prodotti secondo l’approccio dell’Evidence Based Medicine e seguendo le linee di indirizzo del Core Model di EuNetHTA. Le attività di ricerca sono realizzate sia in maniera autonoma che in collaborazione con Enti pubblici che privati.

· Counseling sanitario: Creazione di rapporti di collaborazione con tutti gli stakeholeder che lavorano nell’ambito sanitario. Le competenze e le esperienze dei ricercatori del Laboratorio di HTA garantiscono una consulenza basato su un approccio evidence based e una metodologia altamente consolidata nell’ambito della comunità scientifica.

· Value Based Health Care e percorsi per patologia: definire l’evoluzione del trattamento di una patologia, attraverso il coinvolgimento di tutti gli stakeholder a livello nazionale e ragionale, per la definizione di percorsi per patologia basati sulle prove di efficacia e sui criteri ai appropriatezza utili a razionalizzare la pratica clinica.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti