Eventi

Il ruolo del comunicatore nelle imprese della salute è una figura professionale che sarà sempre più centrale nei prossimi anni. È importante per le istituzioni comunicare in modo corretto ma anche sviluppare un approccio di responsabilità condivisa fra tutti gli stakeholder coinvolti (ospedali, aziende sanitarie, istituzioni, cittadini). Su questi temi verte il webinar “La responsabilità condivisa dell’informazione: sfide della comunicazione sanitaria post Covid” realizzato nell’ambito dell’Open Week Master & Postgraduate. Intervengono i proff. Americo Cicchetti, direttore Altems, e Mariagrazia Fanchi, direttore Almed; il prof. Luca Richeldi, Docente di Malattie dell’Apparato Respiratorio all’Università Cattolica e la dott.ssa Maria Luisa Bionda, Owner 2BResearch. Modera il Dott. Nicola Cerbino, Responsabile Ufficio stampa e Comunicazione presso Università Cattolica - sede di Roma e Policlinico A. Gemelli.

Comunicare la salute, fra medicina e informazione

Testimonianza di: Luca Richeldi, Professore ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio all’Università Cattolica Maria Emilia Bonaccorso, Responsabile area sanitaria Ansa

Genitori, infanzia e salute: autorevolezza e reputazione delle fonti di informazione

L'evento del Master in Comunicazione Sanitaria affronta la tematica complessa delle fonti di informazione e la loro autorevolezza all'interno del nucleo famigliare fra online e offline e con un focus particolare sui social media.
Intervengono: Mariagrazia Fanchi, Direttrice Almed e Direttrice Master in Comunicazione Sanitaria, Chiara Bidoli Direttrice testate infanzia di RCS, Maria Luisa Bionda CEO 2B Research
Modera: Nicola Cerbino - Capo Ufficio Stampa Università Cattolica del Sacro Cuore

Comunicare la salute durante la pandemia.
Verità, fake news ed etica dell’informazione

L’incontro offre un contributo su una delle sfide più attuali e importanti emersa durante la pandemia a livello globale: la comunicazione della salute e il contrasto alle fake news.
Introducono: Americo CICCHETTI, Direttore Altems, Università Cattolica del Sacro Cuore,
Mariagrazia FANCHI, Direttore Almed e direttore del Master in Comunicazione Sanitaria
Modera: Nicola CERBINO, Capo ufficio stampa Università Cattolica del Sacro Cuore
Intervengono: Walter RICCIARDI, Professore ordinario d’Igiene generale applicata, Università Cattolica del Sacro Cuore Consigliere scientifico del Ministro della Salute per la pandemia da coronavirus ,Marco TARQUINIO, Direttore di Avvenire