Programma e calendario
Il Master ha la durata di un anno accademico, per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU), pari a 1500 ore.
L’attività formativa è erogata online, in streaming, favorendo un contatto diretto fra i docenti e la classe dei discenti. Vengono organizzati, inoltre, alcuni bootcamp in presenza legati ad attività altamente formative come esercitazioni e business game.
Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica.
Al termine del percorso formativo è prevista la discussione della tesi individuale.
È possibile svolgere anche uno stage professionalizzante all’interno del percorso formativo.
L’articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti.
Nel corso delle prime due edizioni sono stati organizzati workshop e testimonianze con ospiti di prestigio provenienti dal mondo dell’informazione giornalistica e professionisti della comunicazione.
Tra gli altri di particolare interesse è risultato il laboratorio di Crisis Management, con la simulazione della gestione di una crisi a livello comunicativo, che ha coinvolto affermati professionisti di settore in ottica di learning by doing.
Il percorso si avvale di una modalità di learning by doing, ampiamente testata con successo nell'ambito dell'esperienza formativa del Master in Comunicazione Sanitaria, che alterna:
- Corsi di scenario che forniscono le conoscenze chiave in ottica gestionale, economica e manageriale delle imprese sanitarie e delle dinamiche di comunicazione;
- Laboratori guidati dai docenti in modalità learning by doing che, in modo sinergico con i corsi di scenario, consentono di applicare le competenze apprese a casi concreti;
- Seminari e testimonianze di professionisti di settore con l’obiettivo di fornire case study e best practice a livello nazionale e internazionale;
- Project work e challege, sviluppati con partner aziendali ed istituzionali;
- Attività di valutazione e assessment, in itinere e a fine corso;
- Attività di orientamento in uscita e placement.
Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato con il seguente orario: venerdì 9-13 e 14-18 sabato 9-13.
- 21-22 febbraio 2025 (On campus Roma)
- 14-15 marzo 2025 (Online)
- 11-12 aprile 2025 (Online)
- 16-17 maggio 2025 (Online)
- 13-14 giugno 2025 (Online)
- 4-5 luglio 2025 (Online)
- 19-20 settembre 2025 (Online)
- 24-25 ottobre 2025 (Online)
- 21-22 novembre 2025 (Online)
- 19-20 dicembre 2025 (Online)
- 30 gennaio 2026 (On campus Milano)
- 31 gennaio 2026 - Graduation Day
Corsi & Laboratori
I corsi e i laboratori si dividono fra l’area economico-manageriale e l’area comunicazione e marketing, con moduli dedicati.
Corsi:
- Organizzazione delle aziende sanitarie e sociosanitarie
- Economia e sostenibilità del sistema sanitario
- L’innovazione tecnologica in sanità e la sua sostenibilità
- Comunicazione interna e internal branding
- Corporate Communication per le aziende sanitarie
- Laboratorio di fundraising e crowdfunding
- Laboratorio costruzione di un piano di comunicazione
- Marketing dei servizi e B2B per le imprese sanitarie
- Social media e comunicazione strategica
- Laboratorio di Community managing
- PR, Media Relations offline e digitali
- Laboratorio di crisis management
- Forme e tipologie della comunicazione della salute
- E-Health. Gli strumenti digitali per la comunicazione della salute (app, website)
- Soft skills e interpersonal management (team building/team working; public speaking; personal branding)
- La gestione della privacy e dei dati nella comunicazione offline e digitale
Laboratori:
- Team building/team working
- Public speaking
- Personal branding
In ogni modulo è presente una componente curata dall’Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale finalizzato ad applicare le tematiche affrontate al settore.