Total Worker Health®: le nuove dimensioni della tutela della persona nei luoghi di lavoro - TOWERH

Master di II livello | Sede: Roma | Durata: 12 mesi | Lezioni On campus | Anno Accademico 2024-2025| Scadenza domande: 31 dicembre 2024

Il Master universitario di secondo livello in “Total Worker Health®”: le nuove dimensioni di tutela della persona nei luoghi di lavoro” è volto a fornire le più avanzate competenze trasversali, teoriche e pratiche, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro secondo l’approccio avanzato del “Total Worker Health” (di seguito TWH).

Il TWH, sviluppato dall’agenzia di ricerca Statunitense National Institute for Occupational Safety and Health (NIOSH) dei Centers for Disease Control and Prevention, integra i programmi OSH (Occupational Safety and Health) e i programmi WHP (Workplace Health Promotion) come raccomandato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e come recepito, in Italia, dal Piano Nazionale Prevenzione 2020–2025 e dal Piano complementare PNRR.

L’approccio TWH è un insieme di politiche, programmi e pratiche che integrano la protezione dai rischi legati alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro, con la promozione di interventi e investimenti per il miglioramento del benessere anche sociale della persona che lavora. Questo approccio va oltre il rispetto delle normative di legge e si propone di prevenire i rischi per la salute delle lavoratrici e dei lavoratori non solo all’interno del contesto lavorativo ma anche al di fuori di esso.

L’obiettivo principale è garantire la tutela della salute e del benessere delle persone, andando oltre il semplice adempimento degli obblighi di legge.

Il Total Worker Health® (TWH) unisce in modo integrato tutti gli aspetti connessi alla tutela della sicurezza, della salute e del benessere dei lavoratori, considerando gli aspetti fisici, mentali, emotivi e il relativo impatto sulla vita delle persone e sulla produttività aziendale. Rafforza i modelli di prevenzione e sicurezza organizzativa che privilegiano la relazione tra sfera privata e dimensione lavorativa per ridurre i rischi sul lavoro e fuori dal lavoro, la promozione dell'invecchiamento attivo e in buona salute mediante cambiamenti organizzativi che incoraggino e facilitino l'adozione di stili di vita salutari.

L’approccio interdisciplinare del Master considera i profili economici, organizzativi e giuslavoristici della materia e tende ad analizzare le metodologie di valorizzazione dell’approccio TWH anche nell’ambito della regolamentazione individuale e collettiva del lavoro.

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.