Programma e calendario

Il Master in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari – Profilo Executive ha l’obiettivo di aggiornare e formare il vertice strategico delle aziende sanitarie pubbliche e private grazie all’innovatività del percorso formativo, sia per quanto riguarda l’approccio didattico sia per i contenuti.

Grazie ad un faculty eterogenea, composta da docenti universitari e da professional altamente qualificati, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per gestire adeguatamente e innovare le organizzazioni sanitarie pubbliche e private, anche alla luce delle opportunità offerte del PNRR.

L’articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti.

Le lezioni si svolgeranno, ogni tre settimane, il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 ed il sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 presso la Sede di Roma dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Al termine del percorso formativo è prevista la discussione di un Project Work sviluppato sulla base del percorso caratterizzante svolto.

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica.

I Modulo: 7-8-9 Marzo 2024

II Modulo: 22-23 Marzo 2024

III Modulo: 12-13 Aprile 2024

IV Modulo: 03-04 Maggio 2024

V Modulo: 24-25 Maggio 2024

VI Modulo: 07-08 Giugno 2024

VII Modulo: 21-22 Giugno 2024

VIII Modulo: 19-20 Luglio 2024

IX Modulo: 13-14 Settembre 2024

X Modulo: 11-12 Ottobre 2024

XI Modulo: 08-09 Novembre 2024

XII Modulo: 29-30 Novembre 2024

Discussione Project Work: 14 Dicembre 2024

Sono inoltre presenti sessioni di e-learning:

• FAD I: Quadro Istituzionale
  • FAD II: Gestione delle risorse umane
  • FAD III: Innovazione tecnologica e digitalizzazione
  • FAD IV: Assistenza Sanitaria nell’UE Fondi Comunitari - Anticorruzione-Trasparenza e privacy

In aggiunta, l’ordinamento didattico prevede testimonianze di esperti, sessioni di discussione plenaria di case study; study tour (in Italia ed in Europa); outdoor training e percorsi mirati allo sviluppo delle competenze relazione e delle soft skills.

Lo scambio di esperienze tra i partecipanti si realizzerà anche mediante l’istituzione di  learning community, ideate allo scopo di offrire testimonianze di di key-note speakers del mondo sanitario e non e favorire il confronto multidisciplinare e multiprofessionale tra i partecipanti.

Temi Community

• Sostenibilità e Resilienza
  • Le nuove sfide nella gestione del personale: Ageing, Diversity e Task Shifting
  • Value based healthcare
  • Medicina delle Migrazioni e della povertà
  • Welfare community, expanded chonic care model
  • Protezione dei dati personali e cyber-security
  • Ricerca e innovazione
  • Transizione digitale
  • I determinanti globali della salute nella dimensione “one health”

E' possibile la partecipazione a parte delle lezioni teoriche (oppure ad alcuni moduli didattici) di iscritti ad altri corsi di formazione paralleli promossi dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nell’ambito del Master è prevista l’assegnazione di prove intermedie finalizzate alla valutazione complessiva del percorso formativo dei partecipanti.