Il burden economico e sociale della dermatite atopica:
questionario di valutazione dei costi diretti ed indiretti

L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore,è impegnata nello sviluppo di un progetto finalizzato all’elaborazione di uno studio di cost-of-illness per indagare sui costi diretti ed indiretti della dermatite atopica.

Il progetto in questione prevede la realizzazione di un report multidimensionale e multidisciplinare di sintesi dell’evidenze che si propone di combinare i migliori dati scientifici disponibili con le migliori pratiche cliniche, tenendo conto del contesto di riferimento. Pertanto, la seguente survey sarà validata nell’ambito di un "Advisory Board", che vedrà la partecipazione di esperti di diverse aree scientifiche, e membri sia istituzionali che delle associazioni dei pazienti.

Il questionario ci permetterà di raccogliere maggiori informazioni relative alla condizione oggetto di studio e alla definizione del “burden sociale” (costi indiretti) della dermatite atopica

Il Progetto è reso possibile da un contributo di LEO Pharma S.p.A.

Survey