header-image

 


Novartis Italia e lo sviluppo di uno stakeholder engagement efficace attraverso l’analisi di materialità


La responsabilità sociale d’impresa e nel dettaglio l’analisi di materialità sono considerati uno strumento da implementare per lo sviluppo e la crescita aziendale in grado di apportare un contributo alla competitività. In particolare, l’innovatività di tali azioni risiede nel rivolgere attenzione a tutti gli interlocutori, diretti e indiretti. Il contesto farmaceutico più di ogni altro settore è molto attento a tali temi e, considerato l’impatto che tali imprese hanno sulle vite umane, risulta cruciale intraprendere tutte le azioni possibili per migliorare i propri servizi e processi rispondendo alle problematiche della società, generando fiducia e costruendo una buona reputazione di impresa. La presente analisi ha l’obiettivo di descrivere un processo virtuoso di coinvolgimento degli stakeholder nell’analisi di materialità di uno dei più importanti Gruppi farmaceutici in Italia. Il fine ultimo è quello di delineare un processo che si è dimostrato efficace, sensibilizzando e favorendo tale rendicontazione all’interno del contesto farmaceutico e rendendo tale strumento robusto ed accurato.