Ricerca


Nel corso del primo anno di attività del laboratorio SCHOLA è stato realizzato un progetto dal titolo: “Competenze Manageriali In Sanità: Ruolo, Impatto E Prospettive Per La Formazione”.

Questo studio (pilota) è stato progettato per esaminare in profondità il modo in cui i partecipanti al percorso formativo del Summer Camp 2023 di ALTEMS percepiscono e valutano le proprie competenze manageriali nel settore sanitario. Il focus principale era comprendere se e come la partecipazione al Summer Camp potesse influenzare la percezione e il livello di sicurezza dei partecipanti sulle loro competenze manageriali.

Il progetto ha coinvolto più fasi, tra cui la raccolta di dati prima e dopo la partecipazione al Summer Camp. I risultati dell’analisi longitudinale sono stati presentati durante il workshop tenutosi il 13 dicembre 2023 presso il Ministero della Salute evidenziando le scoperte chiave e le implicazioni pratiche.

Questo progetto ha rappresentato un importante contributo nel campo della formazione manageriale nel settore sanitario, fornendo non solo una valutazione obiettiva del cambiamento di percezione delle competenze, ma anche indicazioni preziose per migliorare i programmi formativi futuri. La ricerca ha gettato luce su come tali iniziative possano contribuire a sviluppare e potenziare le competenze manageriali necessarie per affrontare le sfide sempre più complesse nel settore della sanità.

La ricerca condotta è stata presentata  in importanti conferenze nazionali e internazionali:


 

Nel corso del 2024 il laboratorio sta prontando avanti due studi:

  1. Il progetto "Competenze Manageriali In Sanità: Ruolo, Impatto E Prospettive Per La Formazione" sarà sviluppato durante l'anno accademico 2023-24 per tutti i corsi di formazione offerti da ALTEMS. L'obiettivo primario di questa ricerca sarà valutare l'effetto dell'alta formazione sullo sviluppo delle comptenze manageriali dei partecipanti ai programmi formativi di ALTEMS.

 

  1. Un nuova attivià di ricerca: "Profili di Ruolo dei Direttori Generali in Sanità" si propone di delineare i requisiti e le competenze necessarie per il ruolo di Direttore Generale nel settore sanitario. Questo ruolo richiede una vasta gamma di abilità che spaziano dall'amministrazione e gestione all'assistenza sanitaria e alla leadership. Attraverso una raccolta di testimonianze dirette dal Comitato Scientifico SCHOLA, la ricerca ha l’obiettivo di documentare le loro esperienze e le competenze chiave che hanno guidato il loro successo professionale. La collezione di testimonianze sarà nota come "Quaderno SCHOLA", una raccolta curata dal Comitato Scientifico SCHOLA. Questo quaderno avrà l'obiettivo di offrire una fonte di ispirazione e di apprendimento per coloro che aspirano a ricoprire ruoli apicali nel futuro, fornendo un quadro dettagliato delle competenze essenziali e delle sfide affrontate nel ruolo di Direttore Generale Sanitario. Attraverso la condivisione di esperienze, strategie e riflessioni, il "Quaderno SCHOLA" si propone di promuovere una cultura di apprendimento continuo nel settore sanitario. Le testimonianze documentate offriranno un'opportunità unica per i professionisti del settore di apprendere dalle esperienze dei loro colleghi e di sviluppare le proprie capacità di leadership, gestione e assistenza sanitaria. Dalle esperienze raccolte, verrà svolta un'analisi qualitativa delle competenze evidenziate dal Comitato Scientifico del Laboratorio SCHOLA.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti