ALTEMS, al via l’anno formativo

La prevenzione sugli stili di vita dei cittadini e l’attuazione di politiche socio-sanitarie in grado di conciliare le esigenze dei bilanci dello Stato: sono stati al centro della lecture di Franco Sassi, docente di International Health Policy and Economics all'Imperial College Business School di Londra, che ha aperto la giornata inaugurale dei programmi formativi dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell'Universita Cattolica, lo scorso 8 marzo nella sede di Roma dell’Ateneo.

Nella lezione, dal titolo "Consumi, economia e salute: le sfide del prossimo decennio", il professor Sassi ha diviso le politiche pubbliche in due grandi categorie: quelle meno intrusive e quelle più intrusive, talvolta a carattere "repressivo". Secondo Sassi, si potrebbe intervenire attraverso quattro azioni: ampliare la scelta per i consumatori, come l'incentivo al bike sharing; una corretta informazione ed educazione, attraverso, per esempio, la massima diffusione delle etichette nutrizionali sugli alimenti. Esistono, poi, strumenti leggermente più invasivi come il controllo sulle politiche di prezzo, per esempio l'aumento delle tasse su alcol, bevande zuccherate e tabacco, e la proibizione dei comportamenti dannosi per la salute.

“Le politiche diventano sempre più intrusive, ma diminuisce il costo", ha spiegato Sassi, sottolineando la necessita di "interventi molto più radicali", che richiedono un "impegno economico che non dipende esclusivamente dal sistema sanitario".

La giornata inaugurale è stata aperta da Americo Cicchetti, Direttore dell’ALTEMS: “La missione dell’ALTEMS è la progettazione e la realizzazione di programmi di formazione economico-manageriale post-laurea per l’aggiornamento e il perfezionamento professionale di tutti coloro che operano nell’ambito del settore sanitario e del suo indotto industriale” – ha detto il professor Cicchetti nel saluto iniziale – Le Alte Scuole operano come veri “think tank”, luoghi di incontro tra studenti, docenti scienziati, ricercatori e professionisti. Nell’anno accademico 2018/2019 l’ALTEMS ha promosso 8 Master di I e II livello per un totale di 137 immatricolati, con 48 borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione”

Al termine della lecture, Angela Adduce, direttore generale della ragioneria generale dello Stato, e Gilberto Turati, ordinario di scienza delle finanze alla Facolta di Economia dell'Universita Cattolica, si sono confrontati sull'efficacia dei provvedimenti adottabili. Secondo Adduce, e comunque possibile "osservare una risposta incrementale di risorse per la spesa sanitaria" da parte del governo, compatibilmente "con un periodo di lunga crisi".

A conclusione un particolare Question Time sui temi principali della mattinata, con il coinvolgimento degli studenti studenti dell’Alta Scuola.

di Federica Mancinelli