header-image

ANNUAL REPORT ALTEMS 2018-2019

L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari- ALTEMS ha deciso di redigere, per la seconda volta, un report annuale: la prima edizione nell'anno accademico 2016-2017 è stata una sfida, la seconda edizione è un assestamento e un'evoluzione della precedente.

Abbiamo cercato di condensare in poche pagine la nostra interpretazione della terza missione dell’università mostrando l’impatto generato sulla società dalle attività di ricerca applicata, formazione sul campo e consulenza. Consapevoli dei numerosi benefici che questo strumento di divulgazione può portare, sia internamente che all’esterno dell’Ateneo, il Report è pensato per riepilogare le attività svolte sino ad ora e per meglio comprendere l’utilità che l’azione di ALTEMS porta alla società più in generale e al Servizio sanitario nazionale, più in particolare. Elaborare un Report non è però solo un esercizio per dare conto di ciò che è stato fatto ma anche uno strumento per aprire nuovi spazi di riflessione in un’ottica di continuo miglioramento. Riteniamo che redigere il Report sia il primo passo per esprimere la nostra responsabilità nei confronti dei numerosi stakeholder, affinché possano prendere consapevolezza di come ALTEMS sia una realtà viva e in crescita e di quanto s’impegni ogni giorno nel perseguire i valori della propria missione, che è quella di garantire una proposta formativa di elevato livello, nutrita e arricchita dall’attività di ricerca e dalle relazioni solide e continue che ALTEMS ha sviluppato negli anni a livello nazionale e internazionale. Grazie all’arricchimento dell’offerta formativa, oggi un numero maggiore di profili professionali trovano in ALTEMS soluzioni per lo sviluppo delle proprie competenze; la presenza di laboratori e osservatori permette di affrontare temi di frontiera di interesse sia scientifico che istituzionale. Auspichiamo che il nostro Report possa suscitare la curiosità e l’interesse di coloro che intendono investire nelle nostre attività, ampliando il nostro network di collaborazioni a beneficio della qualità e della varietà dell’offerta formativa per sostenere una crescita robusta ed equilibrata.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti