Presentazione del primo rapporto annuale sulla diffusione dei servizi a valore aggiunto

In questi ultimi anni la massimizzazione dell’efficacia di una tecnologia sanitaria, sia essa un farmaco o un dispositivo, richiede l’integrazione di servizi cosiddetti “beyond-the-pill”. Quest’ultimi sono definiti come “l’insieme complesso di servizi qualificati e distintivi, integrati nell’offerta della specialità medicinale, destinati a generare valore per pazienti, medici e tutti gli stakeholder coinvolti. L’obiettivo di tali servizi risiede nel supportare il miglioramento dell’outcome di salute, ottenendo una riduzione della spesa per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)”. Il paziente deve essere sempre al centro delle strategie “beyond the pill”, ma i servizi a valore aggiunto rappresentano una risposta non solo al  ambiamento dei bisogni assistenziali dei pazienti, ma anche un contributo alla sostenibilità del sistema.
La definizione stessa di servizi a valore aggiunto racchiude in sé un’offerta di servizi molto ampia, che contempla progetti molto diversi, sia in termini di caratteristiche del servizio stesso sia in termini di beneficiari. Parliamo di progetti per migliorare la comprensione delle patologie (disease awareness), per facilitare le diagnosi e l’accesso alle terapie, e più in generale per supportare “l’esperienza” delle persone in cura, intendendo con ciò nei vari programmi anche il coinvolgimento dei care giver, del personale paramedico e delle associazioni dei pazienti.
Nonostante la rilevanza di detti servizi, ad oggi si riscontra una scarsa conoscenza sistematica da parte degli operatori e dei beneficiari, accompagnata anche da una diffusione disomogenea sul nostro territorio.
L’’Osservatorio sui Servizi a Valore Aggiunto, nuova articolazione dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS), si pone l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte e la diffusione dei diversi servizi a valore aggiunto, offerti dalle aziende farmaceutiche e di dispositivi medici, e di fornirne una categorizzazione degli stessi, attraverso un confronto diretto con tutti gli attori coinvolti .
Il Convegno rappresenta un’opportunità di confronto tra i diversi stakeholder e un’occasione per presentare i risultati del “1° Rapporto Annuale Sulla Diffusione Dei Servizi a Valore Aggiunto”.

Roma 27 marzo 2019 - Ore 14.30 - 17.30
Università Cattolica del Sacro Cuore - Polo Universitario Giovanni XXIII – aula 6
Largo Francesco Vito, 1

Modulo iscrizione