La sanità del futuro:
i messaggi delle associazioni di pazienti per l’epoca Covid-19


di Teresa Petrangolini, Direttore Patient Advocacy Lab di ALTEMS


L’emergenza Covid-19 ha reso la vita dei pazienti non Covid ma bisognosi di cure particolarmente dura come documentano le associazioni civiche. Questa situazione ha fatto altresì emergere bisogni e quindi proposte delle organizzazioni stesse finalizzate a vivere meglio il presente e soprattutto a progettare la sanità del futuro.

Già nel mese di luglio 2020 ALTEMS, attraverso il PAL, aveva realizzato un documento di lavoro su “LA SANITA’ DEL FUTURO – I MESSAGGI DELLE ASSOCIAZIONI DEI PAZIENTI PER IL POST COVID 19” indicando una serie di priorità emerse dai Report, dalle interviste, dal lavoro delle associazioni dei malati cronici e rari e dall’area oncologica. A questo primo lavoro ne è seguito un altro, molto più approfondito ed analitico, realizzato con SIMEF – Società italiana di medicina farmaceutica, che ha al suo interno un gruppo di lavoro specifico sulla Patient Advocacy. Da questa partnership è emersa la volontà di offrire ai cittadini, ai decisori politici, agli addetti ai lavori pubblici e provati un quadro di quanto sta emergendo dal mondo associativo dei pazienti in termini di innovazione sanitaria, di umanizzazione delle cure e di investimento sul futuro. I pazienti parlano di semplificazione dei percorsi, di telemedicina, di terapie a domicilio, di presa in carico, di dematerializzazione delle pratiche per arrivare a costruire un elenco di priorità che offrono all’attenzione di tutti i loro stakeholder.

I risultati di questo lavoro verranno presentati e resi pubblici in occasione di un webinar da titolo appunto “La sanità del futuro: i messaggi delle associazioni di pazienti per l’epoca Covid.19”, che si svolgerà il 14 dicembre dalle ore 15 alle ore 17. Qui  la locandina dell’evento - Iscriviti al Webinar.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti