La sicurezza degli operatori e delle strutture sanitarie alla luce della legge n° 113 del 2020

Nell'ambito dell'attività afferenti al Master Universitario di II livello in Competenze e Servizi Giuridici in Sanitàvenerdì 13 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 13.30, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica promuove il webinar dal titolo “La sicurezza degli operatori e delle strutture sanitarie alla luce della legge n. 113 del 2020” che potrà essere seguito collegandosi alla piattaforma Blackboard Collaborate .

Partecipa al Webinar

(link attivo solo il 13 novembre dalle ore 11)

La legge 113, entrata in vigore il 24 settembre 2020, n. 113 recante “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni” ha l’obiettivo principale di tutelare e salvaguardare gli operatori sanitari contro i sempre più frequenti episodi di violenza, introducendo sul piano penale un’ipotesi speciale del delitto di lesione personale e una specifica circostanze aggravante, ma soprattutto la procedibilità di ufficio da parte dell'autorità giudiziaria per superare il problema ricorrente dell'omessa denuncia delle violenze subite da parte dei medici e degli operatori sanitari. Un importante traguardo raggiunto dal Parlamento grazie soprattutto alla campagna di sensibilizzazione e comunicazione promossa da tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari. Si tratta di un tema reso ancor più attuale dalla pandemia da Covid-19 anche in relazione alle condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro, che necessita di un cambiamento ed accompagnamento culturale anche da parte del mondo della comunicazione e dei media e che trova conferma nella legge con la previsione di apposite misure di prevenzione e di educazione culturale, come l’indizione di una giornata nazionale contro la violenza verso gli operatori sanitari e l’istituzione presso il ministero della salute di un Osservatorio sulla sicurezza degli operatori sanitari.

I lavori saranno aperti dalla preside della facoltà di Economia dell’Università Cattolica professoressa Antonella Occhino, e dal direttore dell’ALTEMS professor Americo Cicchetti e saranno moderati dal coordinatore del master in Competenze e servizi giuridici in sanità dell’ALTEMS professor Vincenzo Antonelli.

Intervengono al webinar Filippo Anelli, Presidente Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Benedetto Bresa, Direttore Facility Management (Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS),

Fabrizio Ciprani, Direttore Centrale di Sanità (Ministero dell’interno), Cristiano Cupelli, Professore di diritto penale (Università Tor Vergata Roma), Paolo Lazzara, Vicepresidente INAIL, e Maria Cristina Urbano, Presidente Associazione nazionale di categoria delle Imprese di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari.

Le conclusioni sono affidate alla professoressa Maria Chiara Malaguti, direttrice del master in Competenze e servizi giuridici in sanità.

Scarica il Programma Completo