Curare l’epatite C:
i programmi di screening Focus Regione Lazio

Rivedi il Webinar

La legge n.8 del 28 febbraio 2020 (art.25 sexies) ha stanziato 71,5 miloni di euro per la realizzazione degli screening per HCV per il biennio 2020 e 2021.
Con il l Decreto attuativo di febbraio 2021 si definisce il percorso per la realizzazione su tutto il territorio nazionale del programma di screening, che risponde all’esigenza di procedere nella cura della patologia, capitalizzando quanto fatto negli anni passati e proseguire un percorso virtuoso mediante un programma di test e percorsi diagnostici che toccherà soprattutto la popolazione a rischio.

Lo screening dell’infezione attiva dell’HCV è effettuato con l’intento di rilevare le infezioni da virus dell’epatite C ancora non diagnosticate, migliorare la possibilità di una diagnosi precoce, avviare i pazienti al trattamento onde evitare le complicanze di una malattia epatica avanzata e delle manifestazioni extraepatiche, nonché interrompere la circolazione del virus impendendo nuove infezioni.

Lo screening è rivolto, in via sperimentale, una tantum per il biennio 2020 -2021, per un unico test, a:

• tutta la popolazione iscritta all’anagrafe sanitaria e nata dal 1969 al 1989;
  • ai soggetti seguiti dai servizi pubblici per le Dipendenze (SerD), indipendentemente dalla coorte di nascita e dalla nazionalità;
  • ai soggetti detenuti in carcere, indipendentemente dalla coorte di nascita e dalla nazionalità.

Ad oggi, in Italia, sono stati trattai oltre 215mila pazienti con infezione cronica da epatite C, la stima del sommerso è di ancora 300 mila persone.

Il tema della prevenzione, si è confermato in modo dirompente durante l’epidemia COVID 10, è un tema da cui nessuno può più prescindere.

E’ forte l’esigenza di costruire una regia ben definita tra Stato e Regioni che dovrà essere fondata su tre pilastri: prevenzione e screening, presa in carico, terapia.

Le esigenze da soddisfare sono molteplici ed è quindi indispensabile una grande collaborazione tra i soggetti coinvolti: istituzioni nazionali e regionali, personale sanitario e cittadini pazienti.

Per questi motivi ALTEMS si propone di realizzare un evento webinar per approfondire i diversi risvolti che toccano l’attuazione del piano, con un Focus specifico sulla Regione Lazio, coinvolgendo tutti gli attori: nazionali e regionali, clinici e rappresentanti dei pazienti.

Numerosi sono i problemi da affrontare, tra cui le linee di azione da uniformare, i soggetti da mobilitare, gli strumenti di valutazione e monitoraggio da utilizzare, la misurazione dei risultati da garantire.

Il Responsabile Scientifico dell’evento è il Prof. Americo Cicchetti, Direttore ALTEMS.

Ore 16.00 - Saluti introduttivi

Alessio D'Amato, Assessore salute e integrazione sociosanitaria, Regione Lazio

Americo Cicchetti, Direttore ALTEMS, Università Cattolica
Teresa Petrangolini, Direttore del Patient Advocacy Lab (PAL) di ALTEMS, Università Cattolica