I VOLTI DELLA TELEMEDICINA

Webinar, venerdì 18 giugno 2021- Ore 17:00 – 19:30

Segui la Diretta

Una televisita non è una semplice videochiamata.

Come la visita in presenza, deve svilupparsi secondo un processo articolato e multiprofessionale, per assicurare la sicurezza dell’attività medica, la protezione dei dati personali e la regolarità ai fini della rendicontazione.

Deve utilizzare strumenti immediati e facili per il paziente, ed essere organizzata in modo da assicurare un reale beneficio -anche logistico ed operativo- per il paziente e l’organizzazione.

Sono presentate le esperienze di alcuni centri nell’implementazione di televisite per diverse patologie e setting assistenziali, al fine di assicurare, in questo anno di pandemia, l’assistenza a tutti i pazienti, fortemente penalizzati nella possibilità di accesso alle cure.

In una tavola rotonda sono poi discusse le prospettive che devono essere considerate per far sì che la telemedicina non rimanga un fatto episodico e frammentato, ma diventi un elemento sistemico ed organico nell’ambito della transizione digitale delle organizzazioni sanitarie.

Saluti di apertura
Antonella Occhino, Preside Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Americo Cicchetti, Direttore ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore

Le esperienze dal campo