Venerdì 12 novembre 2021 - ore 11.00 -13.00,
Aula 7, Polo Universitario Giovanni XXIII L.go Francesco Vito,1 Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma
Evento organizzato nell'ambito del Master in Competenze e Servizi Giuridici in Sanità , in collaborazione con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
Tra le risposte che il Piano nazionale di ripresa e resilienza si è affermata per la pandemia da Covid19 vi è un importante e strategico investimento in salute. Puntando su reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale e su innovazione, ricerca e digitalizzazione il PNRR intende riorganizzare le politiche della salute attraverso riforme e investimenti su sui fabbisogni assistenziali e superare i divari tra i diversi sistemi sanitari regionali.
La pandemia ha infatti evidenziato differenze e disuguaglianze nell'offerta dei servizi sanitari tra i territori del nostro Paese, che in prospettiva potrebbe essere aggravate da un aumento della domanda di cure derivante dalle tendenze demografiche, epidemiologiche e sociali in atto.
Si rende pertanto necessari interventi non solo per un ammodernamento generale del Paese, ma anche e soprattutto per un più complessivo riequilibrio territoriale a partire dai servizi sanitari regionali.
Il convegno, organizzato in collaborazione con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, intende promuovere un confronto tra i principali attori - regioni, medici e farmacisti - sulle sfide che nei prossimi anni impegneranno il Servizio Sanitario Nazionale.
Saluti Antonella OCCHINO, Preside della Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore Introduce e modera Vincenzo ANTONELLI, Docente di diritto sanitario e farmaceutico, Università Cattolica del Sacro Cuore
Ne discutono
Giovanni LEONI, Vicepresidente della Federazione NAZIONALE degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri
Alessio D'AMATO, Assessore Sanità e integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio
Andrea MANDELLI, Presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani
Gianmarco MEDUSEI, Presidente del Consiglio regionale della Liguria
Conclude
Americo CICCHETTI, Direttore ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore
Segreteria organizzativa Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari
altems@unicatt.it - Tel.+39 06 30156838
Per seguire la diretta clicca qui