Il Servizio Sanitario Nazionale tra Ripresa e Resilienza

Venerdì 12 novembre 2021 - ore 11.00 -13.00,
Aula 7, Polo Universitario Giovanni XXIII L.go Francesco Vito,1 Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma

Evento organizzato nell'ambito del Master in Competenze e Servizi Giuridici in Sanità , in collaborazione con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

Tra le risposte che il Piano nazionale di ripresa e resilienza si è affermata per la pandemia da Covid19 vi è un importante e strategico investimento in salute. Puntando su reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale e su innovazione, ricerca e digitalizzazione il PNRR intende riorganizzare le politiche della salute attraverso riforme e investimenti su sui fabbisogni assistenziali e superare i divari tra i diversi sistemi sanitari regionali.

La pandemia ha infatti evidenziato differenze e disuguaglianze nell'offerta dei servizi sanitari tra i territori del nostro Paese, che in prospettiva potrebbe essere aggravate da un aumento della domanda di cure derivante dalle tendenze demografiche, epidemiologiche e sociali in atto.

Si rende pertanto necessari interventi non solo per un ammodernamento generale del Paese, ma anche e soprattutto per un più complessivo riequilibrio territoriale a partire dai servizi sanitari regionali.

Il convegno, organizzato in collaborazione con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, intende promuovere un confronto tra i principali attori - regioni, medici e farmacisti - sulle sfide che nei prossimi anni impegneranno il Servizio Sanitario Nazionale.

PROGRAMMA

Saluti Antonella OCCHINO, Preside della Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore Introduce e modera Vincenzo ANTONELLI, Docente di diritto sanitario e farmaceutico, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ne discutono

Giovanni LEONI,  Vicepresidente della Federazione NAZIONALE degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri