La vaccinazione dell'adulto in farmacia
Impatto organizzativo del supporto territoriale alla strategia vaccinale nello scenario post pandemico
Giovedì 25 novembre 2021, ore 16.30 – 18.30 in modalità dual mode, presso la facoltà di Economia, Centro Congressi Europa- Sala Italia
Iscrizione - Diretta Streaming
La pandemia ha dimostrato che essere un professionista sanitario non è un mestiere semplice ma una vera e propria missione. Gli operatori sanitari rispondono al bisogno di salute garantendo assistenza e cura e anche attraverso programmi di prevenzione. La diffusione di nuove tecnologie, intese come farmaci e dispositivi e l'attenzione ai fattori ambientali i prerequisiti necessari per ottenere avanzamenti in tutte le aree scientifiche.
I sistemi sanitari sono chiamati essenziali a garantire la salute dei cittadini attraverso una struttura adeguata dei servizi preparatori e resilienti pronte a fronteggiare anche le situazioni di emergenza, come la pandemia del Covid-19. La consistenza e la capillarità delle strutture sanitarie e territoriali, la preparazione delle figure professionali, unisce alla capacità di comunicare e all'interconnessione tra i vari elementi sono cardini fondamentali per il buon funzionamento del servizio sanitario nazionale. In questo particolare contesto la tecnologia del vaccino anti covid-19 sta garantendo un lento ritorno alla normalità. Mai come in questi mesi la vaccinazione è diventata uno dei principali temi di dibattito.
Come il Santo Padre ha dichiarato, il 27 settembre scorso,"le ferite causate dalla pandemia nel tessuto economico-sociale del Paese sono ancora profonde e mancano all'appello ancora migliaia di posti di lavoro". In questo contesto è essenziale che "ci sia sempre un sistema sanitario gratuito". "Tutti gli operatori sanitari sono chiamati a difendere il SSN perché sia accessibile a tutti "aiuta a superare le disuguaglianze.
In questo frangente sembra più che mai importante far luce sul fenomeno per comprendere come stia cambiando la sensibilità della popolazione al tema della prevenzione e soprattutto puntare i riflettori su uno dei professionisti sanitari sin da subito nel fronteggiare la pandemia: il farmacista di comunità.
ALTEMS ha voluto coinvolgere diversi esperti e rappresentanti delle istituzioni per affrontare la partecipazione della Farmacia Italiana evolvendo e quali sfide sarà chiamata ad affrontare nel futuro tema vaccinazione non solo Covid. Resta da chiedersi, quale sarà l'impatto organizzativo e la strategia vaccinale negli adulti nello scenario post pandemico? E' possibile immaginare un modello di farmacia dei servizi 2.0 che includa effettivamente la figura del farmacista-vaccinatore?
Ore 16.30 Saluti ed Introduzione ai lavori
Prof. Americo Cicchetti, Direttore ALTEMS
Ore 16.40 La vaccinazione dell'adulto in farmacia nello scenario post pandemico
Dott.ssa Maria Diana Naturale, Project Manager ALTEMS
Ore 17.00 – Avvio della tavola rotonda
Prof. Americo Cicchetti Moderatore
Sopra. Roberto Speranza *, Ministro della Salute
Ten. Gen. Antonio Battistini, Capo Ufficio Relazioni Istituzionali Struttura Commissariale Emergenza Covid-19
Dott.ssa Susanna Ciampalini*, Ufficio III della Programmazione Sanitaria
Dott.ssa Lorella Lombardozzi*, Dirigente are Politica del Farmaco Regione Lazio
Dr. Achille Iachino*, Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico
Dott. Andrea Siddu ,Direzione Generale della Prevenzione sanitaria, Ministero della Salute
Sen.Luigi D'Ambrosio Lettieri, Presidente Fondazione Cannavò
Dr. Marco Cossolo, Presidente Federfarma
Cons. Guido Carpani, Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani
Dott. Antonio Magi, Segretario Generale Sumai-Assoprof
Dott.ssa Maria Vitale, Cittadinanzattiva
Ore 18.15 Chiusura dei lavori e Take home message
Prof.Americo Cicchetti,Direttore ALTEMS
Cons. Guido Carpani, Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani
*in attesa di conferma
Segreteria organizzativa
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari
altems@unicatt.it - Tel.+39 06 30156838
Con il contributo non condizionante di