Presentazione del secondo rapporto annuale sulla diffusione dei Servizi a Valore Aggiunto


Webinar nell'ambito delle attività dell'Osservatorio ALTEMS sui Servizi a Valore Aggiunto

Martedi 8 giugno 2021, ore 9.30-11.30

Segui la diretta


Nel corso dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 è emersa l’importanza dei servizi a valore aggiunto indispensabili per garantire la continuità delle cure.
La definizione stessa di servizi a valore aggiunto racchiude in sé un’offerta di servizi molto ampia, che contempla progetti molto diversi, sia in termini di caratteristiche del servizio stesso sia in termini di beneficiari.Si tratta, infatti, di servizi finalizzati a migliorare la comprensione delle patologie (disease awareness), per facilitare le diagnosi e l’accesso alle terapie.
Il valore derivante dai servizi a valore aggiunto si è dimostrato importante non solo in termini di outcome clinici ma anche per la sostenibilità dell’intero sistema la cui continua evoluzione dovrebbe rendere lo sviluppo tecnologico accessibile a tutti gli utenti, secondo i principi ispiratori alla base di quest’ultimo.

In tale contesto si inserisce il lavoro dell’Osservatorio sui Servizi a Valore Aggiunto, avviato da qualche anno dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS). Quest’ultimo si pone l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte e la diffusione dei diversi servizi a valore aggiunto, offerti dalle aziende farmaceutiche e di dispositivi medici, fornendo una categorizzazione e prioritizzazione degli stessi, attraverso un dialogo diretto con tutti gli attori coinvolti. L’indagine condotta nel corso del secondo anno di attività dell’Osservatorio ha portato alla luce tematiche ad oggi molto rilevanti e dibattute. Il potenziamento dell’assistenza territoriale è da qualche tempo al centro del dibattito pubblico in quanto la carenza di integrazione e di interazione funzionale tra le strutture territoriali e ospedaliere costituiscono uno dei principali ostacoli per la presa in carico e gestione delle patologie croniche. D’altra parte, il continuo sviluppo di tecnologie innovative per il monitoraggio e la cura di tali pazienti richiede la presenza di infrastrutture adeguate che in un momento difficile come quello della pandemia si sono dimostrate carenti. L’emergenza da COVID-19 ha accresciuto, infatti, la consapevolezza riguardo il contributo del digitale in sanità e l’importanza dell’offerta di servizi a valore aggiunto a sostegno della terapia.

Per tali motivi ALTEMS si propone di realizzare un evento webinar per discutere e presentare i risultati del “2° Rapporto Annuale Sulla Diffusione Dei Servizi a Valore Aggiunto” offrendo un’opportunità di confronto tra i diversi stakeholder.

 

2° Rapporto Annuale Sulla Diffusione Dei Servizi a Valore Aggiunto

 

 


PROGRAMMA


Ore 9.30

Saluti e introduzione
Americo CICCHETTI, Direttore ALTEMS e Responsabile Scientifico Osservatorio sui Servizi a Valore Aggiunto


Ore 9.45
Presentazione Secondo rapporto annuale sulla diffusione dei servizi a valore aggiunto
Gian Franco GENSINI, Coordinatore Scientifico Osservatorio sui Servizi a Valore Aggiunto, ALTEMS


Ore 10.00
Servizi a valore aggiunto: quali prospettive? I servizi a valore aggiunto: la prospettiva territoriale
Marta BRANCA, Direttore Generale ASL Roma 3


Ore 10.15
I servizi a valore aggiunto: la prospettiva aziendale
Fabrizio D’ALBA, Direttore Generale Policlinico Umberto I
(in attesa di conferma)


Ore 10.30
I servizi a valore aggiunto: la prospettiva dei pazienti
Teresa PETRANGOLINI, Direttore Patient Advocacy Lab di ALTEMS


Ore 10.45
Criteri per l’analisi del “valore aggiunto” in una prospettiva di prezzo e rimborso

Simona CAMMAROTA,LinkHealth srl, Health Economics, Outcomes & Epidemiology


Ore 11.00
La sanità digitale
Ornella FOUILLOUZE,Coordinatore Gruppo di Lavoro Sanità del Club TI Milano


Ore 11.15
Conclusioni


 

Con il contributo incondizionato di:

     

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti