Si ricomincia! Avviata la terza annualità del Master in Patient Advocacy Management

Di Lina Delle Monache, Responsabile dei rapporti con le associazioni dei pazienti, segreteria e counseling del PAL di ALTEMS

Mercoledì 10 marzo 2021 è partita la terza edizione del Master di II livello in “Patient Advocacy Management” promosso dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Master nasce su iniziativa dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS), della Facoltà di Economia e della Facoltà di Medicina e chirurgia “Agostino Gemelli” dell’Università Cattolica e in collaborazione con il Patient Advocacy Lab di Altems, il Centro di Ricerca EngageMindsHub – Consumer & Health Engagement Research Center dell’Università Cattolica, l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs.

Per favorire lo sviluppo di competenze e abilità tecniche, gestionali e manageriali dei cittadini e di quanti operano nelle Associazioni dei pazienti impegnate nei vari ambiti della salute, è auspicabile intraprendere un percorso di formazione continua attraverso un Master universitario formativo. Questo l’obiettivo del Master che mira, ogni anno, a formare nuovi esperti, con un nuovo profilo professionale quello “dell’Attivista civico esperto in management” che può agire nei diversi campi del settore sanitario, ma soprattutto che può contribuire alla programmazione, implementazione e valutazione dei servizi sanitari, contribuendo a diffondere una “coscienza collettiva della salute”.

Mercoledì 10 marzo in modalità mista (da remoto o in presenza) più di 30 rappresentanti delle Associazioni di pazienti di malattie croniche e rare, hanno iniziato una nuova sfida, curiosi ma carichi di un fattivo e ottimistico investimento sulla crescita del sapere.

Appuntamento al 7 aprile, con il secondo modulo, per continuare a sviluppare competenze manageriali e professionali capaci di dare forza alle idee, ai progetti e alle opportunità di cambiamento, nel nostro SSN.