Addio a Daniel Z. Louis

Ciao Dan!

Proprio ieri è giunta una notizia di quelle che non vorresti ricevere. L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari ha perso uno dei suoi docenti più prestigiosi e tutti noi, io per primo, abbiamo perduto un caro amico.

Daniel Z. Louis, per tutti noi Dan, è stato certamente un raffinato ricercatore e uno dei più acuti interpreti di quell’area di studi multidisciplinari che conosciamo come health service & systems research. Nei suoi anni al Center for Reaserch in Medical Education and Health Care della Thomas Jefferson University a Philadelphia, oggi intitolato ad un altro grande amico della Scuola Joseph S. Gonnella (per noi Joe!), ha contribuito allo sviluppo del Disease Staging e con lui si è sviluppata la ricerca sui sistemi sanitari della Thomas Jefferson University. Dan ha accolto generazioni di giovani ricercatori italiani che cercavano di sviluppare competenze per lungo tempo assenti nel nostro paese. Ho personalmente beneficiato dei suoi insegnamenti nel mio anno passato a Philadelphia e molti dopo di me hanno potuto fare lo stesso grazie alla generosità di Dan e Joe. Per circa 20 anni, fino alla pandemia, Dan insieme a Joe ci ha onorato della sua collaborazione offrendo agli studenti dei programmi Altems un corso sulla “Quality of Care” che ha ispirato centinaia di operatori e ricercatori in Italia.

La “settimana italiana” di Dan e Joe era per noi un’occasione unica per rinsaldare l’amicizia e la reciproca stima ma anche per incontrare i tanti amici italiani di Dan e di Joe. La sua passione per l’Italia, per il suo cibo e il suo vino (!) non è stata mai nascosta, e la sua cocciutaggine nel voler imparare la nostra lingua, in età … diciamo avanzata, è stato un segno di questo amore che tutti noi apprezzavamo.

Con Dan Louis se ne va un pezzo della mia vita professionale, ma soprattutto se ne va un uomo brillante, affabile, gentile, cordiale e buono. Altems certamente perde un pezzo della sua storia e per quanto mi riguarda, perdo un amico sincero.

Grazie Dan, per sempre.

Americo Cicchetti