ALTEMS Incontra…
I responsabili sanità delle forze politiche

Roma, 7 Settembre 2022 ore 17.30

Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia, Sede di Roma

Largo F. Vito, 1. Sala Italia, Centro Congressi Europa

Presentazione

La sanità rappresenta un pilastro del welfare nazionale. Nei programmi di tutti i partiti politici, di ogni schieramento, la sanità e la salute ricoprono uno spazio importante, anche se con diverso rilievo. Il tema della salute, nonostante una pandemia ancora in corso, ha perso appealing nei confronti dell’opinione pubblica superata da altre gravi emergenze (guerra in Ucraina, inflazione, crisi energetica). Proprio la tragedia della pandemia aveva fatto riscoprire agli italiani l’importanza di avere un Servizio Sanitario Nazionale pubblico, universalistico e gratuito al punto di cura. Il tema è stato al centro dell’attenzione per moltissimi mesi. Si era avvertita una comune tensione – da parte delle forze politiche e sociali – verso il rafforzamento del Ssn con riforme da accompagnare ad investimenti nella salute. La Missione 6 del PNRR in parte ha dato risposte in questa direzione, puntando sulla medicina territoriale e la ricerca. Ma la quantità di risorse disponibili (quasi 16mld), seppur cospicua, appare non sufficiente. Secondo alcune stime del MdS servirebbero 14 mld di euro solo per l’adeguamento degli ospedali già esistenti alle norme antisismiche. Nella realtà dei fatti, la sanità in Italia continua ad essere sottofinanziata se si prende come riferimento il livello di spesa degli altri 4 paesi del continente europeo con i quali amiamo confrontarci, ovvero Regno Unito, Francia, Germania e Spagna. I dati pubblicati dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari, stimano in 37 miliardi il gap che ci separa dal livello medio di finanziamento di questi paesi. Il sistema di reclutamento dei professionisti della salute appare antiquato e legato a logiche che non sono in grado di premiare professionalità e merito. L’Ssn perde infatti appeal tra i giovani laureati in medicina e chirurgia che sono costretti a scegliere troppo spesso la via dell’estero. Il nodo della medicina di famiglia è ancora da sciogliere così come siamo ancora in attesa di un vero e proprio programma nazionale di valutazione delle tecnologie sanitarie che garantisca ai cittadini la tempestiva disponibilità delle innovazioni di “valore”. Lo squilibrio tra nord e sud nelle dotazioni e nella qualità dei servizi è purtroppo ancora evidente alimentando una mobilità passiva molto significativa. In un paese con la popolazione che invecchia e con tassi di fecondità tra i più bassi d’Europa, la risposta fornita dal modello delle RSA è certamente da rivedere ma non è ancora stata definita una politica alternativa.

Infine, il ruolo dei pazienti e dei cittadini nelle decisioni di politica sanitaria: non esiste un chiaro modello di coinvolgimento che sia in grado di garantire rappresentatività e indipendenza.

Tra gli operatori del settore da anni si parla di “sanità come investimento” e non come spesa e dell’importanza di una migliore integrazione tra settore pubblico e filiera industriale della salute, ma sono state poche le politiche che hanno cercato di trasformare uno slogan in un nuovo modo di gestire la sanità.

Questi e altri sono i temi sul tappeto e che dovrebbero entrare, secondo molti, nell’agenda del prossimo Governo.

ALTEMS fin dal 2009 è impegnata nella formazione dei professionisti della salute sotto il profilo economico e manageriale e promuove questo incontro per ascoltare, ma anche per far sentire la voce dei tanti professionisti che oggi si stanno formando per rappresentare la prossima classe dirigente della sanità. La Scuola della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Roma mette a disposizione un “campo neutro” per una discussione che sarà moderata dal Direttore, professor Americo Cicchetti ordinario di organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Roma, e che raccoglierà le istanze provenienti dagli studenti presenti in aula, rilanciandole agli interlocutori politici.

Sono invitati al dibattito:
Luca COLETTO, Responsabile Dipartimento Sanità, Lega per Salvini Premier
Andrea COSTA, Sottosegretario di Stato alla Salute, Noi Moderati
Beatrice LORENZIN, Coordinatrice Forum tematico Politica Sanitaria, Partito Democratico
Andrea MANDELLI, Responsabile Dipartimento Sanità, Forza Italia
Anna Maria PARENTE, Responsabile Sanità Italia Viva
Walter RICCIARDI, Responsabile area tematica Sanità, Azione
Mariolina CASTELLONE, Membro del Comitato Sanità, Movimento 5 Stelle

Introduce e modera:
 Americo CICCHETTI, Direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari, Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia, Sede di Roma

Scarica il programma

Segreteria Organizzativa