Analisi del paziente fragile nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale
 Evoluzione delle cure domiciliari per la presa in carico del paziente cronico e fragile

Martedì 15 febbraio 2022, ore 10:00 – 13:00 Sala Capranichetta, Hotel Nazionale, Piazza di Monte Citorio 131, Roma

Diretta Streaming

Le cure domiciliari rappresentano una forma di assistenza sanitaria e sociale che viene fornita al cittadino direttamente al proprio domicilio. Tale servizio fa della casa il luogo privilegiato delle cure, consentendo alla persona di continuare a vivere tra i propri cari ed i propri affetti anche in fasi della vita dominate dalla malattia e dal declino funzionale.

Il Sistema Sanitario Nazionale può oggi avvalersi del supporto di operatori specializzati, gli Homecare Provider (HP), nell’erogazione di tecnologie e servizi per la presa in carico al domicilio. Oltre alle prestazioni mediche, infermieristiche e riabilitative – proprie dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) – gli HP sono in grado di erogare prestazioni ad elevata intensità assistenziale con tecnologie life support imprescindibili per la permanenza a domicilio di pazienti clinicamente complessi, spesso in condizioni di fragilità o in cure palliative.

Le realtà che si stanno organizzando in questa direzione hanno l’obiettivo di porre le basi per una gestione della patologia integrata e che preveda una diversa organizzazione del sistema sanitario dal punto di vista della gestione economica della spesa, oggi organizzata per capitoli di spesa non coerenti con una visione integrata per patologia, ma più focalizzata sulla gestione dei singoli servizi e sul contenimento della spesa. I risultati ad oggi raggiunti sono interessanti e molto incoraggianti, poiché si correlano ad un elevato aumento sia dell’aderenza che della persistenza alle terapie nonché ad un netto miglioramento dello stile di vita dei pazienti e dei caregiver coinvolti.

L’obiettivo dell’analisi condotta dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) è stato quello di analizzare, a livello normativo, l’organizzazione delle cure domiciliari in varie istanze regionali al fine di mappare il quadro regolatorio dei servizi domiciliari erogati dagli HP. Obiettivo ulteriore dell’analisi è stato quello raccogliere le evidenze riguardanti il costo associato alla gestione delle patologie che maggiormente beneficerebbero di un framework assistenziale integrato e di generare ulteriori evidenze economiche sul possibile beneficio in termini di spesa sanitaria scaturente dal ricorso ad un siffatto framework in grado di mettere al centro il paziente nell’erogazione dei servizi assistenziali. A tale scopo, sono stati analizzati gli aspetti inerenti all’impatto organizzativo ed economico derivanti da una presa in carico domiciliare integrata nell’ottica del raggiungimento di un’assistenza più funzionale ai bisogni dei cittadini.

Rivedi il video completo