Cambio di vertice Altems

Giuseppe Arbia, Professore ordinario di Statistica Economica alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica nel campus di Roma, è il nuovo Direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) dal 1° novembre 2023. Arbia succede nella carica al Prof. Americo Cicchetti, Direttore dell’Alta Scuola dal 2012 al 2023, di recente nominato Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute

Giuseppe Arbia è Professore ordinario di Statistica Economica dal 1994. Laureato in Statistica all’Università La Sapienza di Roma con lode, ha poi conseguito il PhD presso l’Università di Cambridge (UK). È stato Ricercatore presso l'Università di Roma La Sapienza, Professore Associato presso l’Università di Trento e Professore Ordinario nell’Università di Padova e nell'Università "G. d'Annunzio" di Pescara. Nel 2011 ha ricevuto la chiamata dall’Università Cattolica.

È stato visiting professor presso prestigiose università estere, tra cui l'Università della California a Santa Barbara, l'Università di Cambridge (UK), l'Università del Texas a Dallas, l'Università Federal do Ceara a Fortaleza, la New York University, l'Université Panthéon Assas, Paris II, l'Università di Stellenbosch, la Higher School of Economics a Mosca, le università di Tohoku, Sendai e Tsukuba in Giappone e la Monash University a Melbourne. Nel 2014 è stato nominato Research Visiting Professor al College of William & Mary di Williamsburg in Virginia.

Ha svolto attività di ricerca in Statistica Spaziale ed Econometria Spaziale, argomenti sui quali ha pubblicato nove monografie per case editrici internazionali (Routledge, Palgrave-Macmillan, Kluwer e Springer-Verlag). Ha pubblicato più di 200 articoli, 69 dei quali su riviste censite ISI Thompson. Tali pubblicazioni hanno ricevuto oltre 5,000 citazioni che gli garantiscono l'indice di impatto più elevato tra tutti i professori ordinari di Statistica Economica in Italia.

È fondatore e presidente della Spatial Econometrics Association dal 2006, membro della Società Italiana di Statistica e di prestigiose società scientifiche internazionali. È stato membro del gruppo di lavoro della Agenzia Nazionale Anti Corruzione (ANAC), del gruppo di lavoro sull'informazione ambientale presso l'Autorità per l'Informazione Statistica e membro del comitato per la revisione dei confini dei collegi elettorali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Durante la pandemia da Covid-19 ha contribuito, in qualità di esperto, alla lettura e all’analisi dei dati e alla stesura di numerosi articoli apparsi sulle principali testate giornalistiche nazionali.