header-image

Fotografia e Immagini nella ricerca scientifica
Applicazioni in sanità nell’ottica dell’HTA

Venerdì 21 ottobre 2022, ore 14.00-18.30 Aula 101 bis - Facoltà di Economia Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma

Workshop nell’ambito del Corso di perfezionamento ALTEMS in “Valutazione e Gestione dei Dispositivi Medici: dall’accesso al mercato all’introduzione in ospedale” e del master di II livello ALTEMS  in “Valutazione e Gestione delle Tecnologie Sanitarie”

Razionale dell'evento

L’uso di immagini (fotografie, grafici, mappe, infografica, ecc.) nella comunicazione della scienza, sia a livello di ricerca, sia a livello di divulgazione è diventato nel corso degli anni sempre più imponente. Diventa urgente per chi opera in sanità avere padronanza delle immagini e del loro utilizzo in base all’interlocutore di riferimento.

L’esperienza ultradecennale nella valutazione dei dispositivi medici utilizzati su pazienti, presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS insegna che nella preparazione di un documento di valutazione e nella sua interpretazione un ruolo importante sia rivestito dalle immagini.

Istintivamente si è portati a voler visualizzare l’oggetto della valutazione, il contesto in cui dovrà essere utilizzato, le professionalità coinvolte nel suo utilizzo. Più le immagino sono disponili, accessibili, comprensibili e fruibili più si riesce a comprendere prima e comunicare poi di cosa ci sta occupando. In più ogni dimensione analizzata è associata a un particolare tipo di immagini e un particolare bagaglio informativo.

Il workshop intende fornire ai partecipanti gli elementi essenziali per valutare con competenza quali immagini fotografiche sono più adatte alle varie dimensioni di analisi a partire da casi reali e con l’aiuto di un esercizio pratico. Saranno affrontati temi pratici legati alla ricerca di immagini e alla conoscenza dei principi etici e deontologici.

Ore 14.00 Saluti
Americo CICCHETTI, Direttore ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 14.15 Perché sono importanti le immagini: analisi di casi pratici
Carmen FURNO, Referente Area Hospital base HTA – settore dispositivi medici Direzione Tecnica e Innovazione Tecnologia Sanitaria, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

Ore 14.45 Immagini in sanità: persuasione o consapevolezza?
Roberta MAUTONE, Media Planner

Ore 15.15 Fotografia digitale. Tutela e diritti
Alessio VITULLO, Esperto di diritto e di market access farmaceutico

Ore 15.45 Giochiamo con le immagini, impariamo insieme...