FACOLTÀ DI ECONOMIA ALTEMS - ALTA SCUOLA DI ECONOMIA E MANAGEMENT DEI SISTEMI SANITARI

PNRR-M6 SALUTE: UNA MISSIONE POSSIBILE?
Riflessioni e strategie per il management sanitario

Giornata conclusiva ciclo seminari

PNRR e Salute, studenti e docenti disegnano il sistema sanitario del post Covid

Si chiama “Missione 6” ed è la parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicata alle riforme e agli investimenti per “potenziare la capacità di prevenzione e cura del sistema sanitario nazionale a beneficio di tutti i cittadini, garantendo un accesso equo e capillare alle cure e promuovere l’utilizzo di tecnologie innovative nella medicina”.

A questi temi, fondamentali per la riorganizzazione del sistema sanitario italiano nel futuro periodo di post pandemia, è stato dedicato il ciclo di seminari dal titolo “PNRR-M6 Salute: una missione possibile?”, promossi dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica (ALTEMS) che hanno coinvolto, in incontri con docenti e dottorandi delle Facoltà di Economia e di Medicina e chirurgia e dell’Alta Scuola, insieme a protagonisti del mondo della Sanità Pubblica, gli studenti del Corso di laurea triennale in Economia e gestione dei servizi (profilo Management per la Sanità) e del Corso di laurea magistrale in Management dei servizi (profilo Healthcare Management) della Facoltà di Economia nel campus di Roma.

“Il PNRR rappresenta un’opportunità unica di rilancio e sviluppo per molti settori dell’economia italiana – afferma il professor Americo Cicchetti, Direttore ALTEMS -  In tale scenario il sistema salute, da sempre uno dei settori più complessi e articolati, non è esente dalla sfida di una ripresa consapevole.  Il ciclo di seminari dedicati alla Missione 6 del PNRR è stato ideato per analizzare le prove future cui saranno sottoposti i manager del cambiamento: il management ha imparato durante la pandemia una “nuova normalità” nella gestione delle avversità e dell’incertezza su cui è opportuno riflettere con gli adeguati strumenti critici e conoscitivi, per continuare tale apprendimento anche nel futuro”.

Il format nasce con l’idea di un coinvolgimento attivo degli studenti iscritti ai Corsi di laurea della Facoltà di Economia che abbiano un interesse verso il settore salute, grazie al confronto con i docenti della Facoltà, con i dottorandi dell’Alta Scuola e con esperti provenienti dalle istituzioni del Servizio sanitario nazionale impegnate nell’implementazione del PNRR. Gli studenti hanno presentato dei progetti sui temi oggetto dei seminari e i migliori cinque dei verranno premiati nella giornata conclusiva del ciclo”.

PROGRAMMA GIORNATA CONCLUSIVA CICLO DI SEMINARI