I Piani di Rientro Sanitari tra
esigenze di Bilancio e tutela della Salute

Venerdì 8 aprile 2022, ore15.15-17.00 AULA 2 - Polo Universitario Giovanni XXIII
Largo F. Vito, 1 Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma

In occasione della presentazione del libro di Andrea PATANÈ
I piani di rientro sanitari. Studio sul modello solidale di regionalismo in Italia”,Pacini Editore, 2021

Il seminario organizzato nell'ambito delle attività del Master di II livello "Competenze e Servizi Giuridici in Sanità" prende spunto dal lavoro monografico sui Piani di rientro di Andrea Patanè per il quale i piani di rientro rappresentano il prisma attraverso cui osservare il modello solidale di regionalismo italiano.

L’istituto dei Piani di rientro costituisce uno strumento di controllo della spesa, ma al tempo stesso una garanzia dei livelli essenziali di assistenza e dell’equilibrio finanziario regionale.

L’analisi dei Piani di rientro consente di addentrarsi in un tema assai fecondo, poiché conduce e obbliga a confrontarsi sia con i profili classici del diritto costituzionale, come il diritto alla salute e il suo carattere di diritto fondamentale, o il principio autonomistico, sia con alcuni aspetti più nuovi e inediti, come il peculiare atteggiarsi del rapporto fra garanzia dell’erogazione di servizi sanitari ed equilibrio della finanza regionale.

Scarica il programma del seminario

Segui la diretta streaming

Email: info.altems@unicatt.it