header-image

Il valore delle sperimentazioni cliniche in Italia
Presentazione del Rapporto 2022

Venerdì 16 dicembre 2022, ore 12.00-14.30
Aula San Camillo - Istituto Biologici - Largo F. Vito, 1 Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma -
Diretta Streaming

Il Laboratorio sul Management delle Sperimentazioni Cliniche di ALTEMS nasce nel 2019 come osservatorio sul valore complessivo della Ricerca Clinica per lo scenario italiano.

L’evento, il primo in presenza dopo gli anni di restrizioni imposte dalla pandemia, presenta il Report Annuale 2022 con le attività svolte nel 2022, ed in particolare la ricerca Averted Costs 2021, ed il nuovo Indicatore sullo Stato del Settore, che fornisce una visione complessiva e dinamica delle sperimentazioni cliniche in Italia. Saranno anche anticipati i progetti del Laboratorio per il 2023.

Questo secondo Report Annuale del Laboratorio sul Management delle Sperimentazioni Cliniche (Lab MSC) presenta i risultati della ricerca Averted Costs 2021, sulla stima dei costi evitati dal SSN per i farmaci forniti dagli sponsor negli studi clinici da loro promossi, basata su un Data Base di studi clinici ampliato, che ora censisce 923 studi (erano 612 nell’edizione 2020, +50%), di cui 870 Profit e 53 Non Profit, per il quadriennio 2017-2020. Questo lo rende il Data Base più ampio disponibile in Italia dedicato al tema degli Averted Costs.

Nel periodo 2017-2020, su un totale di quasi € 314 milioni rilevati come investimento diretto, sono stati misurati più di € 623 milioni di investimento Indiretto, con un effetto leva pari a 2,95. Questo indica che per ogni euro investito erogato dalle aziende sponsor per studi clinici, il SSN realizza un vantaggio complessivo di quasi 3 euro.

Tali risultati consolidano i risultati della ricerca 2020 (che aveva rilevato un effetto leva di 2,77), che aveva già amplificato i risultati di precedenti lavori sul tema (effetto leva 2,2) ed indicano grandezze di rilievo macroeconomico, che confermano l’assoluta rilevanza del settore della ricerca clinica per il sistema italiano ed il fondamentale contributo delle aziende farmaceutiche operanti in Italia.

Nella ricerca 2021, inoltre, il campo di indagine è stato allargato, in via sperimentale, anche ai costi evitati per le prestazioni diagnostiche e di laboratorio.

Il nuovo Indicatore sullo Stato del Settore della Ricerca Clinica in Italia di ALTEMS è un Business Climate Indicator sintetico, verticale e specifico, che fotografa lo stato del settore attraverso le prospettive ed il sentiment degli operatori. L’obiettivo è quello di costituire uno strumento di interlocuzione tra e con tutti gli attori in gioco in questo importante asset del sistema Paese.

È basato su un Questionario online di 60 domande, di cui 50 a risposta chiusa e 10 a risposta aperta, articolate per misurare diverse prospettive del settore, tra cui le aspettative degli operatori, i trend in atto e la competitività del sistema Italia.

Il Questionario è sottoposto ogni 9 mesi circa ad un Panel di 198 esperti, rappresentativo del settore della Ricerca Clinica italiana. Le risposte sono anonimizzate e fornite a titolo personale.

I risultati, pubblicati periodicamente, forniscono una visione dinamica dell’andamento nel tempo dello stato del settore della Ricerca Clinica in Italia, ed in futuro anche in altri Paesi, evidenziandone punti di forza e di miglioramento.

Presentazione del Rapporto
Luca Angerame,
Direttore LAB Management delle Sperimentazioni Cliniche, Altems

Discussant