Martedì 15 marzo 2022 Hotel Nazionale, Sala Capranichetta, ore 10.00-13.00 Piazza di Monte Citorio, 131 - Roma

Il settore farmaceutico sta attraversando una fase di importanti cambiamenti dettati dall’emergenza di nuove dinamiche tecnologiche e per le evoluzioni dello scenario dei sistemi sanitari. I temi della sostenibilità continuano a caratterizzare l’agenda della politica sanitaria a livello globale alla ricerca di un delicato equilibrio tra la promozione dell’accesso alle nuove terapie dei pazienti e il mantenimento degli equilibri economici complessivi.

In questi macro-trend si è inserita l’emergenza Covid-19 che ha ulteriormente ri-definito lo scenario.

Nell’Unione Europea, l’evoluzione dei regolamenti di riferimento, la ricerca di un equilibrio tra ruolo dell’attività regolatoria e quella delle agenzie di Health Technology Assessment sta impegnando Commissione, Parlamento e governi nazionali in una discussione che però fatica a trovare un punto di incontro definitivo.

Lo scenario delle innovazioni in campo farmaceutico intercettano i bisogni dei pazienti e dei professionisti in modi del tutto nuovi. Al fianco delle terapie geniche e quelle avanzati, che possiamo definire innovazioni “radicali”, emergono innovazioni che generano valore per il sistema attraverso nuove combinazioni di farmaci con tecnologie digitali e dispositivi, combinazioni tra farmaci, medicinali “follow-on”.

In questo scenario è necessario trovare soluzioni operative per definire dei “value framework” differenti per diverse tipologie medicinali: infatti il framework adatto a valutare le nuove ATMPs, va certamente differenziato da quelli utili a comprendere il contributo di combinazioni farmaco-digitale, rispetto a quelli tradizionalmente utilizzati per valutare terapie convenzionali e quelli.

È indubbio, inoltre, che diverse declinazioni di valore sono rintracciabili in farmaci che vengono riposizionati o che semplicemente garantiscono una migliore competizione in contesti maturi.

Appare cioè indispensabile identificare griglie di analisi del valore in grado di cogliere tutte le sfaccettature derivanti dagli attuali modelli di innovazione, da quelli “disruptive” a quelli di natura incrementale.

Programma Segui la Diretta

Ore 10.00 Saluti di apertura

Antonella Occhino, Preside della Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Saluti istituzionali

Annamaria Parente, Presidente della 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica

Ore 10.15 Introduzione
Americo Cicchetti, Direttore ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 10.20
Innovazione farmaceutica e analisi del valore: il panorama europeo post- pandemia Covid-19
Guido Rasi, Già Direttore Esecutivo dell’EMA

Ore 11.00 Prima Sessione: Innovazione farmaceutica e personalizzazione nell’era post Covid-19

Annalisa Capuano, Società Italiana di Farmacologia
La natura dell’innovazione farmaceutica prima e dopo il Covid-19

Inaki Gutierrez Ibarluzea, Vice Presidente Health Technology Assessment International
La declinazione del valore per le agenzie di HTA: una visione globale

Luca RicheldiI, Direttore UOC Pneumologia Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, IRCCS
L’innovazione nella prospettiva del PI e del clinico

Achille Iachino, Direttore Generale, Farmaci e Dispositivi Medici, Ministero della Salute
Una riflessione per una nuova governance del farmaco in Italia

Ore 12.00 La prospettiva dell’industria europea

Lucia Aleotti, Azionista e Membro del Board, Menarini
Alessandro Chiesi, Chief Commercial Officer, Chiesi Farmaceutici

Ore 12.00 Seconda Sessione: Le sfide per l’analisi del valore delle “patient centred innovations”

Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria
L’analisi del valore nella prospettiva dell’industria nazionale del farmaco

Patrizia Popoli, Presidente CTS AIFA
Modelli di valutazione tra innovazione radicale, combinata ed incrementale

Francesco S. Mennini, Presidente SIHTA
Governance farmaceutica e valutazioni economiche: abbiamo ancora bisogno dell’analisi costo-efficacia?

Marco Greco, Presidente European Patients’ Forum
L’innovazione di valore: il ruolo delle associazioni a livello europeo

Ore 13.00 Conclusioni

Americo Cicchetti, Direttore ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore