header-image

Open Evening
Oltre il soffitto di vetro
Storie di successo di donne in sanità

Martedi 29 novembre 2022, ore 16.00-18.00 Aula San Camillo - Istituti Biologici, Largo Francesco Vito, 1 Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma
Segui la Diretta Streaming

Il “soffitto di vetro” è un’espressione coniata  nel 1896 da due giornalisti del Wall Street Journal che voleva indicare le barriere e gli ostacoli che impedivano alle donne di conquistare posizioni di livello più elevati, relegandole a mansioni di più basso profilo.

Una discrepanza accentuata anche dall’esistenza del cosiddetto pay gap, ovvero la differenza salariale tra generi nelle stesse posizioni organizzative.

A differenza del passato la situazione delle donne è migliorata, ma la loro strada verso il successo non è semplice, è come un “labirinto”, segnato da deviazioni e ostacoli da superare.

Nel settore sanitario, la maggioranza del personale è rappresentato da donne, ma solo un quarto di loro occupa una posizione manageriale, sono circa il 32% le direttrici di struttura semplice, che diventano circa la metà se si passa alla direzione di strutture complesse.

Un imbuto rovesciato, meglio detto “soffitto di vetro”  che diventa ancora più spesso se si aggiungono al conteggio i ruoli ricoperti nella governance strategica delle organizzazioni sanitarie. Ma a superare questo ideale soffitto di vetro esistono storie di successo che l’evento ATEMS  intende raccontare e che vedono come protagoniste donne quali testimoni di competenze, skills tecniche e sensibilità manageriale al servizio del sistema salute.

Programma Convegno

Ore 16.00 Apertura lavori
Americo CICCHETTI, Direttore ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 16.20 Strumenti e proposte per superare il gender gap