FACOLTÀ DI ECONOMIA ALTEMS - ALTA SCUOLA DI ECONOMIA E MANAGEMENT DEI SISTEMI SANITARI

PNRR-M6 SALUTE: UNA MISSIONE POSSIBILE?
Riflessioni e strategie per il management sanitario

Ciclo di seminari Marzo - Maggio 2022
Polo Universitario Giovanni XXIII Università Cattolica del Sacro Cuore Largo F. Vito, 1 – Roma

PNRR e Salute, studenti e docenti disegnano il sistema sanitario del post Covid

Si chiama “Missione 6” ed è la parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicata alle riforme e agli investimenti per “potenziare la capacità di prevenzione e cura del sistema sanitario nazionale a beneficio di tutti i cittadini, garantendo un accesso equo e capillare alle cure e promuovere l’utilizzo di tecnologie innovative nella medicina”.

A questi temi, fondamentali per la riorganizzazione del sistema sanitario italiano nel futuro periodo di post pandemia, è dedicato il ciclo di seminari dal titolo “PNRR-M6 Salute: una missione possibile?”, promossi dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica (ALTEMS) che coinvolgeranno, in incontri con docenti e dottorandi delle Facoltà di Economia e di Medicina e chirurgia e dell’Alta Scuola, insieme a protagonisti del mondo della Sanità Pubblica, gli studenti del Corso di laurea triennale in Economia e gestione dei servizi (profilo Management per la Sanità) e del Corso di laurea magistrale in Management dei servizi (profilo Healthcare Management) della Facoltà di Economia nel campus di Roma.

Si parte venerdì 4 marzo, alle ore 16.30, con una tavola rotonda alla quale parteciperanno la professoressa Antonella Occhino, Preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, il professor Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica e consigliere scientifico del Ministro della Salute per l’emergenza da coronavirus, e il professor Americo Cicchetti, Ordinario di Organizzazione aziendale alla Facoltà di Economia e direttore dell’ALTEMS.

Il ciclo di incontri si snoderà nei mesi di marzo, aprile e maggio e affronterà i temi delle case e degli ospedali di comunità, della telemedicina, della rete degli IRCCS e del parco tecnologico digitale fino alla sicurezza degli ospedali, all’ammodernamento delle infrastrutture, per arrivare al potenziamento della ricerca biomedica e dello sviluppo delle competenze tecniche, professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario.

Gli incontri, tutti programmati nelle giornate del venerdì, al pomeriggio, potranno essere seguiti anche via streaming attraverso il seguente link.

“Il PNRR rappresenta un’opportunità unica di rilancio e sviluppo per molti settori dell’economia italiana – afferma il professor Americo Cicchetti -  In tale scenario il sistema salute, da sempre uno dei settori più complessi e articolati, non è esente dalla sfida di una ripresa consapevole.  Il ciclo di seminari dedicati alla Missione 6 del PNRR è stato ideato per analizzare le prove future cui saranno sottoposti i manager del cambiamento: il management ha imparato durante la pandemia una “nuova normalità” nella gestione delle avversità e dell’incertezza su cui è opportuno riflettere con gli adeguati strumenti critici e conoscitivi, per continuare tale apprendimento anche nel futuro”.

“Il format – spiega Cicchetti - nasce con l’idea di un coinvolgimento attivo degli studenti iscritti ai Corsi di laurea della Facoltà di Economia che abbiano un interesse verso il settore salute, grazie al confronto con i docenti della Facoltà, con i dottorandi dell’Alta Scuola e con esperti provenienti dalle istituzioni del Servizio sanitario nazionale impegnate nell’implementazione del PNRR. Gli studenti potranno anche aderire ad una call finalizzata alla presentazione di progetti sui temi oggetto dei seminari i migliori cinque dei quali verranno premiati nella giornata conclusiva del ciclo”.

Articolo di Federica Mancinelli CattolicaNews

Informazioni per gli studenti