di Fabiana Anastasio, alunna Altems

Una fucina di idee che dura nel tempo

Entri nella sede Altems dell’Università del Sacro Cuore e respiri l’aria frizzante inconfondibile di una fucina di idee, di cultura, di sapere di vario genere, di persone impegnate in molteplici ambiti da cui puoi solo apprendere.

La meraviglia, per me più grande, è stata scoprire l’umanità di personaggi considerati irraggiungibili, docenti come figure istituzionali, pronti a raccontarsi e ad ascoltare anche te che sei lì per un master in Patient Advocacy Management, e che puntellano il tuo spirito di volontariato offrendo una formazione a tutto tondo, fatta di normative ma anche di supporto emotivo e formazione per meglio raggiungere gli obiettivi preposti.
Lo scambio affettivo e di esperienze con i compagni di corso, con i quali non c’è bisogno di spiegarsi, di raccontarsi, perché ognuno a proprio modo è portatore di esperienze simili alle tue che lo hanno immerso in quel mondo, non solo ti scalda il cuore e ti protegge ma ti apre la mente, ampliando le tue conoscenze e offrendoti spunti di riflessione ed opportunità di collaborazione e di attività condivise.
Oserei dire che oggi, con orgoglio, vivo uno spirito di appartenenza con la scuola e con i miei compagni di corso, con contatti che proseguono e che spero si possano trasformare in progetti comuni nell’interesse dell’advocacy che ci proponiamo di portare avanti.