Competenze manageriali in sanità:
ruolo, impatto e prospettive per la formazione

Workshop nell'ambito di SCHOLA “Strategic Competencies Healthcare Organization Lab” di ALTEMS

Mercoledì 13 dicembre 2023 ore 09.45 – 12.00 Auditorium Ministero della Salute Lungotevere Ripa, 1- Roma  Form di Iscrizione | Diretta Streaming

In occasione del completamento del primo anno di attività di SCHOLA “Strategic Competencies Healthcare Organization Lab”, laboratorio dedicato allo sviluppo delle competenze manageriali in sanità, l’ALTEMS, Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari- organizza un workshop volto a costruire un dibattito che metta al centro della discussione le competenze manageriali e in particolare il ruolo, l’impatto e le prospettive strategiche della formazione manageriale in sanità. L’idea è promuovere la formazione manageriale, i ruoli e le competenze per contribuire al futuro del sistema sanitario, delle organizzazioni che in esso operano e dei profili che le guideranno; l’ambizione è ricreare il giusto rapporto tra istituzioni e management ripartendo da ruoli e responsabilità condivise e in questo modo offrire un supporto al sistema salute per renderlo efficiente nell’allocazione delle risorse sia economiche che umane.

A dare avvio alla discussione sarà la presentazione della ricerca condotta all’interno del Laboratorio SCHOLA che ha analizzato, in una prospettiva longitudinale, gli effetti della formazione manageriale sulla maturazione della consapevolezza e dell’autoefficacia rispetto al possesso di competenze manageriali. I risultati saranno discussi sotto diverse prospettive, partendo da quella accademica con la finalità di porre in luce strumenti, azioni e strategie per uno sviluppo delle competenze dei futuri manager della sanità in linea con le prospettive di crescita del sistema salute. La seconda prospettiva portata al centro della discussione, quella dei policy makers, avrà la finalità di evidenziare il valore politico e di sistema del “buon management”, nonchè il ruolo delle istituzioni nella ottimizzazione delle risorse destinate alla formazione manageriale. Infine, la prospettiva del management sarà di fondamentale rilevanza per mettere in evidenza la funzione delle competenze manageriali nella definizione dei ruoli di management strategico in sanità.

Ore 09.45 - 10.15 Saluti e introduzione ai lavori

Orazio Schillaci, Ministro della Salute

Giuseppe Arbia, Direttore Altems, Università Cattolica del Sacro Cuore

Americo Cicchetti, Direttore Generale della Programmazione Sanitaria, Ministero della Salute