Martedì 7 febbraio 2023 Museo Ninfeo P.za Vittorio Emanuele II Roma
Ore 9.30-13.00
Iscrizione - Brochure Evento - Collegati alla Diretta Streaming
Il piano di riordino dell’assistenza territoriale, previsto e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dettagliato dal Decreto Ministeriale n. 77/2022, è teso a sviluppare una rete di prossimità integrata in grado di gestire, in modo efficace e sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale, l’incremento delle condizioni di cronicità.
In questo nuovo assetto organizzativo-strutturale, ampio risalto viene dato alla Casa della Comunità: un luogo fisico caratterizzato da una chiara identità logistica che agirà per obiettivi di salute, sviluppando e realizzando progettualità per la comunità e l’individuo, avvalendosi di équipe multiprofessionali e multidisciplinari, del coinvolgimento degli stakeholder comunitari e del supporto di innovative soluzioni digitali. Tale complessità organizzativa richiede necessariamente capacità e competenze agite in una logica di integrazione e collaborazione interdisciplinare e multiprofessionale, essenziali anche per ottimizzare il processo di decision-making in ambito clinico-assistenziale.
Si rende, pertanto, necessario un investimento in formazione per i professionisti sanitari, chiamati a sostenere e guidare in prima persona il cambiamento configurato con questa finalità, l’Associazione Temporanea di Scopo (ATS), “FARE SALUTE”, costituitasi tra l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Università Cattolica del Sacro Cuore (ALTEMS UCSC) e il Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria (Sumai Assoprof), propone per l’anno accademico 2022-2023 il Corso di Perfezionamento in “La sfida dell’assistenza territoriale integrata. Sinergie multiprofessionali e multidisciplinari per lo sviluppo della Casa della Comunità”.
L’opportunità offerta ai discenti è quella di acquisire linguaggio, logiche e strumenti operativi efficaci per una qualificazione professionale che consenta non solo di partecipare attivamente all’innovazione organizzativa e tecnologica richiesta, ma anche di garantirne nel tempo qualità e sostenibilità. L’associazione oltre alla formazione consta di altri due core business: la ricerca e la promozione di eventi, che favoriscono in maniera trasversale la diffusione e la promulgazione degli sviluppi nell’ambito della progettualità delle Case della Comunità.
Nell’ambito delle attività dell’ATS, proponiamo l’evento di lancio dal titolo: “Fare Salute: sinergie multiprofessionali e multidisciplinari per l’assistenza territoriale integrata”, che si terrà martedì 7 Febbraio dalle ore 9:30 alle ore 13:00 presso il Museo Ninfeo Piazza Vittorio Emanuele II n.78, Roma.
9.30 Registrazione Partecipanti
10.00 Saluti Iniziali
Alberto Oliveti, Presidente Fondazione Enpam
Lorenzo Maria Cecchi, Direttore della Sede di Roma Università Cattolica del Sacro Cuore
Tavola Rotonda
Modera Annalisa Manduca
Intervengono
11.00 Presentazione Corso di Perfezionamento
“La sfida dell’assistenza territoriale integrata. Sinergie multiprofessionali e multidisciplinari per lo sviluppo della Casa della Comunità”
Gianfranco Damiani, Direttore del Corso di Perfezionamento - Brochure Corso di Perfezionamento
11.15 Presentazione del libro "PNRR Missione salute: una missione possibile?"
Federica Morandi, Direttore dei programmi formativi e di ricerca ALTEMS
11.30 Intervento Stakehoder del settore
Giovanni Migliore*, Presidente, FIASO
Marco Cossolo, Presidente, FEDERFARMA
Guido Quici, Presidente Nazionale CIMO
Pierino Di Silverio, Segretario Nazionale, ANAAO
Antonio Magi, Segretario Generale SUMAI Assoprof
Antonio D’Avino, Presidente Nazionale, FIMP
Francesco Esposito, Segretario generale, FMT
Pina Onotri, Segretario Generale, SMI
Angelo Testa, Presidente, SNAMI
Silvestro Scotti, Segretario generale, FIMMG
12.30 Q&A
13.00 Conclusioni
Americo Cicchetti, Responsabile Scientifico, Fare Salute
* in attesa di conferma
Info:
tel.06 3015 5863
altems@unicatt.it