La questione dell’equità nel Servizio Sanitario Nazionale

Venerdì 5 maggio 2023, ore 16.00 -18.00
Aula 264 piano terra della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo F. Vito, 1- Roma
Diretta Streaming

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è un insieme sistemico di strutture, professionisti e regole che ha lo scopo di garantire a tutti i cittadini, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione delle prestazioni sanitarie, in attuazione dell’art. 32 della Costituzione, che recita: "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti".

L’impegno ad assicurare ai cittadini un accesso universale ai servizi sanitari caratterizza il livello raggiunto dal sistema di welfare in un Paese socialmente avanzato. L’universalismo del sistema sanitario è insito nella scelta costituzionale e, con l’istituzione del SSN nel 1978, lo Stato ha dato risposta formale a questo mandato.

Sarebbe tuttavia ingenuo pensare che una riforma legislativa, seppur importante, possa assicurare tutte quelle condizioni istituzionali, organizzative e professionali in grado di assicurare “tutto a tutti, dalla culla alla bara”. In trentacinque anni di SSN, l’Italia nella sanità ha raggiunto risultati giudicati eccellenti a livello internazionale, ma la sua evoluzione nasconde luci e ombre. In particolare, seppure il principio di equità nel nostro SSN costituisca presupposto ineludibile per la coesione sociale e spinga a contrastare le conseguenze che le disuguaglianze sociali hanno sulla salute, permangono differenze significative nella salute e nell’accesso ai servizi.

Su questo tema il Master di Economia e Politica Sanitaria (MEPSa) di ALTEMS propone un workshop durante il quale interverranno il direttore el MEPSa, Prof. Gilberto Turati (Università Cattolica del Sacro Cuore), la Prof.ssa Nerina Dirindin (Università di Torino), il Dott. Alessandro Solipaca (Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle regioni italiane) e la Dott.ssa Rita del Gaudio (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà).

La partecipazione in presenza è libera. In particolare, possono partecipare al workshop tutti gli iscritti ai Master ALTEMS e tutti gli studenti dei corsi di laurea del campus di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ore 16.00 Saluti Istituzionali

Gilberto Turati, direttore del Master in Economia e Politica Sanitaria (MEPSa), Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 16.10 Equità nel SSN e coesione sociale

Nerina Dirindin, Presidente dell’associazione “Salute diritto fondamentale”, docente di Economia e Organizzazione dei Sistemi di Welfare, Università degli Studi di Torino