Middle Management del SSN - una guida per la gestione, sviluppo e valorizzazione delle competenze

ALTEMS ha fornito una guida metodologica a FIASO nell’elaborazione dei profili di ruolo delle principali figure del middle management in sanità in collaborazione con CEIS - Tor Vergata e l’Università Statale di Milano. Infatti, le sfide poste dalle tendenze evolutive del quadro di riferimento e dagli obiettivi di finanza pubblica, richiedono lo sviluppo di capacità manageriali volte a favorire – in termini di sostenibilità e qualità - una sanità sempre più improntata su processi trasversali interconnessi fra loro (ospedali per intensità di cura, PDTA, piattaforme di servizio, centrali acquisto etc.). In tale scenario, emergono nuovi ruoli di middle management, chiamati ad assumere nuove responsabilità. È evidente, tuttavia, che le mutazioni in essere negli assetti organizzativi aziendali e nella definizione di nuovi ruoli professionali, richiedono un’attenta analisi della coerenza tra i primi ed i secondi.

Le attività hanno previsto la stesura di una job description analitica, la definizione delle competenze chiave e l’elaborazione di una balanced scorecard per ciascuno dei ruoli analizzati, ovvero: Direttore di Distretto, Direttore di Presidio Ospedaliero, Direttore di Dipartimento, Direttore delle Professioni Sanitarie, Responsabile della Gestione delle Risorse Umane, Responsabile degli acquisti, Risk Manager, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Responsabile dei Sistemi Informativi, Direttore dell’Area tecnica, Responsabile dell’Ingegneria Clinica, Responsabile della Farmacia Ospedaliera. Ogni profilo è stato elaborato con la collaborazione attiva delle associazioni di riferimento, ed è poi stato validato da figure del vertice strategico aziendale dei sistema sanitario. In tal modo, si è garantita una equilibrata definizione dei ruoli, tramite un bilanciato processo di negoziazione in un’ottica sia top-down che bottom-up.

Tali profili di ruolo, oltre a costituire uno strumento strategico per la selezione e la valutazione del personale, forniscono soprattutto un elemento di guida fondamentale nel complesso processo di disegno ed implementazione dei percorsi formativi di tali professionisti. Si ringraziano per la collaborazione FADOI, SIMM, ANMDO, CARD, SIFO, AIIC, AISIS, SIAIS, FARE, SIHRMA, HCRM, AIRESPSA.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti