Anno Accademico 2023/2024
Sede: Roma
Scadenza bando: 31 dicembre 2023
L’Alta Scuola di Economia e management dei servizi sanitari (ALTEMS) propone, su richiesta dell’INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro), un corso di perfezionamento in “Management e Organizzazione Sanitaria” con l’obiettivo di sviluppare le competenze e di fornire gli strumenti a medici competenti e professionisti sanitari, non solo per partecipare direttamente al management del sistema, ma anche per pianificare una visione del futuro e l’adattamento del sistema rispetto alle variazioni del contesto sociale.
Infatti, in un momento storico caratterizzato da profonde mutazioni epidemiologiche, demografiche, culturali e da una situazione caratterizzata dalla contrazione delle risorse disponibili risulta di fondamentale importanza fornire gli strumenti operativi alle figure professionali coinvolte nell’esprimere un giudizio valutativo sulla persona e sul lavoratore di tipo clinico. Nello specifico il corso di perfezionamento si impegna a fornire elementi del contesto sanitario italiano in tre differenti prospettive, a livello macro, meso e micro. Saranno infatti trattate tematiche come la programmazione sanitaria e le sue fasi, gli elementi valutativi della qualità dell’assistenza e la capacità di lettura e analisi dei dati offerti dalle attività del SSN, così come, l’organizzazione delle strutture sanitarie. Inoltre, al fine di completare l’esperienza formativa verranno espletate tematiche come la digitalizzazione e il SSN alla luce del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il Corso è rivolto a funzionari e dirigenti medici e amministrativi dipendenti dell'INAIL in possesso di diploma di laurea.