Patient Advocacy Lab (PAL)

L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) ha avviato nel 2017 il Patient Advocacy Lab (PAL), un laboratorio dedicato allo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali nel contesto delle organizzazioni dei pazienti e dei cittadini nel settore salute. Questa iniziativa mira a potenziare il punto di vista dei cittadini nelle politiche sanitarie grazie a un modello formativo unico concentrato sulle abilità comportamentali come fondamento del profilo professionale del "manager" dell'organizzazione di patient advocacy.

Il PAL nasce dall'unione tra ALTEMS e l'esigenza diffusa di potenziare la partecipazione delle associazioni civiche nelle decisioni sanitarie. L'obiettivo è quello di fornire un supporto formativo universitario mirato. Le associazioni civiche hanno sempre più opportunità di influenzare le politiche sanitarie a livello nazionale e regionale, nelle decisioni regolatorie e nell'implementazione dei servizi, diventando importanti stakeholder per garantire la centralità del paziente nelle scelte sanitarie.

Il modello operativo prevede il coinvolgimento di diverse associazioni provenienti da tutte le regioni italiane e interessate a molteplici aree terapeutiche. Il laboratorio fornisce un ambiente neutro che funge da catalizzatore per il processo di crescita professionale delle organizzazioni civiche, coinvolgendo gli stakeholder in tutte le fasi del progetto. Questo approccio mira a promuovere l’impatto e la solidità professionale nel mondo delle organizzazioni civiche.

Con il contributo incondizionato di :