Strategic Competencies Healthcare Organization Lab (SCHOLA)


L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) da oltre dieci anni forma manager della salute. Alla luce dell’esperienza e della rete costituitasi ha avviato un Laboratorio dedicato allo sviluppo delle competenze manageriali pensato per i professionisti coinvolti a vario titolo, in posizioni manageriali e strategiche del settore sanitario, denominato “Strategic Competencies Healthcare Organization Lab” (SCHOLA).

SCHOLA nasce dall’esigenza di rispondere alle nuove sfide poste dal Sistema Sanitario Nazionale e, in particolare, costruire e sviluppare le nuove competenze manageriali necessarie per gestire i cambiamenti in corso, grazie al contributo e alla collaborazione di esperti del settore.

Per promuovere e rispondere alle nuove sfide che coinvolgono tutti i professionisti del settore salute, il laboratorio vuole creare uno spazio di approfondimento, confronto e formazione dedicato alla acquisizione delle nuove skills e competenze che nei prossimi anni saranno necessarie per lo sviluppo, la sostenibilità e l’innovazione del servizio sanitario nazionale, soprattutto all’indomani del COVID-19 e in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Inoltre, tra le attività proposte, SCHOLA contribuirà attivamente al dibattito scientifico nel più ampio sistema salute. In particolare, verrà attenzionata la linea di ricerca nell’ambito dell’Healthcare Management, con un focus specifico sulle organizzazioni complesse del contesto dei servizi sanitari. Saranno approfondite tematiche relative alla pianificazione, la programmazione operativa e il controllo della gestione, la costruzione dei modelli organizzativi, la selezione e la gestione del personale, le forme di leadership e conduzione delle organizzazioni sanitarie. Tali tematiche saranno declinate nella prospettiva di un governo integrato, clinico ed economico, dei processi di diagnosi, cura e riabilitazione.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti