Collaborazioni

VIHTALI (Value In Health Technology and Academy for Leadership & Innovation s.r.l)

È uno spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, creato nel 2016 per promuovere l’innovazione e la ricerca sui servizi sanitari fornendo un contributo altamente qualificato in tema di miglioramento dei risultati di salute della popolazione ed evoluzione dei modelli di presa in carico delle patologie nel rispetto del delicato rapporto tra innovazione e sostenibilità del sitema. Lo scopo di V.I.H.T.A.L.I. è di garantire supporto alla realizzazione di interventi sanitari evidence-based, affidabili e riproducibili diffondendo nelle organizzazioni l’approccio della medicina di popolazione e promuovendo le innovazioni della medicina personalizzata all’interno del settore sanitario. Inoltre, obiettivi di V.I.H.T.A.L.I. sono il trasferimento sistematico delle conoscenze e competenze attraverso l’identificazione dei più importanti quesiti della ricerca biomedica e la realizzazione di progettualità inclusive della prospettiva di tutti i portatori di interesse sul dato problema di salute, disseminandone i risultati in modo trasparente e metodologicamente fondato a supporto dei decisori e utilizzatori finali. V.I.H.T.A.L.I. vuole quindi fornire una base non convenzionale per le attività di ricerca relative alla salute favorendo lo scambio di competenze, prospettive ed esperienze tra esperti provenienti da una vasta rete di Istituzioni ed attori differenti, del settore pubblico e privato, a livello globale e locale, dei paesi sviluppati ed in via di sviluppo.

L’Unità Operativa Complessa Tecnologie Sanitarie (Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS)

Attraverso l’applicazione di metodi, strumenti e processi scientificamente robusti e trasparenti l’Unità Operativa Complessa Tecnologie Sanitarie della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS promuove la riprogettazione dei paradigmi di erogazione della salute della Fondazione, sostenendo e supportando il cambiamento dell’assetto organizzativo necessario per garantire contemporaneamente qualità, equità di accesso, servizi efficaci per il cittadino e sostenibilità economica all’ospedale. Le funzioni della UO si articolano in tre distinti macrosettori: (i) Hospital Based – HTA; (ii) Gestione delle tecnologie sanitarie; e (iii) Valutazione delle tecnologie sanitarie. Tra le Unità Operative Semplici ritroviamo l’Unità di Valutazione delle Tecnologie Sanitarie (UVT) che ha il compito primario di realizzare il programma degli investimenti annuale predisponendo la documentazione necessaria e realizzando l’attività di valutazione. Afferiscono all’UVT profili professionali ingegneristiche che grazie all’esperienza maturata hanno acquisito un competenze specializzate nella analisi delle caratteristiche tecniche di dispositivi medici innovativi e di uso comune in un contesto complesso come quello dell’IRCCS Gemelli. Inoltre, tali figure professionali gestiscono anche il corretto processo di approvvigionamento tecnologico attraverso le azioni seguenti: (i) definizione dei capitolati tecnici necessari per le corrette procedure di acquisizione; (ii) selezione delle soluzioni e delle più appropriate forme di acquisizione.