Linea Guida per la Gestione del Nodulo Benigno della Tiroide Causa di Sintomi Locali


Scopo della linea guida (LG) è produrre le raccomandazioni operative per il trattamento dei pazienti adulti con nodulo tiroideo benigno divenuto sintomatico. Le indicazioni sono basate sulle evidenze disponibili, nel rispetto delle preferenze del paziente, valutando la contestualizzazione più appropriata nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

La finalità è standardizzare il trattamento, in base all’evidenza fornita dal metodo GRADE e alla competenza di esperti multidisciplinari, offrendo ai pazienti la possibilità della migliore cura su tutto il territorio nazionale. Le preferenze dei pazienti sono state raccolte e verificate mediante la partecipazione all'elaborazione della LG di una rappresentante delle Associazioni dei Pazienti e della referente AME per i rapporti con tali sono state valutate Associazioni.

Le opzioni di trattamento per i noduli tiroidei con:

• evidenza citologica di benignità;

• isolati o dominanti nel contesto di gozzo multi-nodulare;

• clinicamente "sintomatici", perché chiaramente responsabili di disturbi di tipo compressivo o estetico.

Non verranno qui considerati i noduli neoplastici né quelli iperfunzionanti, causa di ipertiroidismo franco o subclinico.

Destinatari della linea guida

La presente LG è destinata a medici e operatori sanitari coinvolti nella gestione clinica dei pazienti con nodulo tiroideo benigno, in particolare specialisti in endocrinologia del territorio e di centri di 2° livello, medici di medicina generale (MMG), endocrino-chirurghi e radiologi interventisti.

La LG fornisce, inoltre, un riferimento per le Associazione dei Pazienti per una corretta informazione sullo stato dell’arte nella gestione della patologia nodulare tiroidea.

Setting e contesto assistenziale

Gli interventi terapeutici oggetto della LG si attuano a livello ospedaliero, in regime di ricovero ordinario o di Day-Hospital.


 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti