Linea Guida per la Terapia dei Prolattinomi


Scopo della presente linea guida (LG) è produrre raccomandazioni operative per il trattamento dei pazienti adulti (> 18 anni) con adenoma ipofisario prolattino (PRL)-secernente, sulla base delle evidenze disponibili e nel rispetto delle preferenze del paziente, valutando l’ambito e il consumo di risorse per la contestualizzazione più appropriata nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

La finalità è migliorare e standardizzare il trattamento del prolattinoma, in base all’evidenza dei dati di letteratura analizzata secondo il metodo GRADE, offrendo ai pazienti la possibilità della migliore cura su tutto il territorio nazionale.

Il presente documento prende in esame le opzioni di trattamento per l’adenoma ipofisario PRL-secernente nell’adulto. Non verranno qui considerati i casi che riguardano i minori di 18 anni, le donne in gravidanza o durante l’allattamento, le forme familiari e gli adenomi ipofisari a secrezione pluri-ormonale.

Il beneficio atteso da questa LG è il miglioramento della qualità delle cure e l’omogeneizzazione delle stesse su tutto il territorio nazionale.

Popolazione target

La popolazione di pazienti adulti con prolattinoma è il target della presente LG, che mira a definire i tempi e le modalità terapeutiche più opportune per la loro gestione clinica. Le preferenze dei pazienti sono state indagare nella letteratura e verificate mediante la partecipazione al gruppo di elaborazione della LG di un paziente.

Destinatari della linea guida

La presente LG è destinata a medici e operatori sanitari coinvolti nella gestione clinica dei pazienti con prolattinoma, in particolare specialisti in endocrinologia del territorio e di centri di 2° livello, medici di medicina generale (MMG), neurochirurghi, ginecologi. La LG è, inoltre, un riferimento per le Associazioni dei Pazienti, per raggiungere una corretta informazione sullo stato dell’arte nella gestione del prolattinoma. Setting e contesto assistenziale Gli interventi terapeutici oggetto della LG si attuano a livello ambulatoriale e ospedaliero.


 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti