Calendario e Programma


La didattica è organizzata in formula weekend per garantire piena compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti.

L’attività formativa ha inizio a marzo 2025 e si conclude a dicembre 2025. Le lezioni si terranno dal giovedì al sabato, fascia oraria: giovedì 14.00-18.00, venerdì e sabato 9.00-18.00.

  • Le lezioni in presenza si terranno nelle aule dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo F. Vito, 1, 00168, Roma).
  • Per i moduli full time le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, fascia oraria: 9.00-13.00 e 14.00-18.00.

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica.

Il Master prevede l’espletamento degli esami di profitto con valutazione espressa in trentesimi. La valutazione complessiva e finale dell’intero programma è espressa in cinquantesimi.

È possibile svolgere un percorso di stage, della durata di circa 3 mesi, presso aziende, enti o istituzioni partner del Master, al fine di favorire l'avvicinamento al mondo del lavoro volto a sviluppare il progetto formativo finale.

 

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Durante il percorso formativo, il partecipante acquisirà competenze tecnico/gestionali, capacità relazionali, concettuali e direttive, necessarie per una corretta gestione delle attività commerciali e di marketing in un settore nel quale l’azione imprenditoriale e di mercato si svolge nei confronti di istituzioni pubbliche e ha come ultimo riferimento la persona umana.

L’ordinamento didattico è articolato come segue:

  • Ingegneria Biomedica
  • Biologia Farmaceutica
  • Il settore biomedico
  • Il settore Biotecnologico
  • Il regolatorio dei dispositivi medici
  • I Sistemi informativi aziendali
  • Le sperimentazioni cliniche
  • HTA: introduzione e differenze Macro e Meso
  • HTA-1: La ricerca delle fonti informative
  • HTA-2: Budget Impact
  • HTA- 3: Farmaeconomia
  • Diritto commerciale dell’innovazione
  • Codice appalti
  • Economia sanitaria
  • Project management
  • Gestione aziendale
  • Organizzazione sanitaria
  • Strategia aziendale
  • Comportamento organizzativo e organizzazione aziendale
  • Network Analysis
  • Marketing di prodotto
  • Market Access
  • Introduzione al Risk Management
  • Tecniche di comunicazione, tecniche di negoziazione e profilazione.

Saranno inoltre parte integrante del Master te­stimonianze provenienti sia da aziende biome­diche e biotecnologiche, sia da associazioni professionali di riferimento. Le attività didattiche, svolte presso la sede di Roma dell’Università Cat­tolica del Sacro Cuore, prevedono percorsi di svi­luppo personale fondati su laboratori, eventi ed attività di progetto in team.

 

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti