Calendario e Programma


La didattica è organizzata in formula weekend per garantire piena compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti.

  • 6-7-8 Marzo 2025 (Presenza)
  • 27-28-29 Marzo 2025 (Online)
  • 10-11-12 Aprile 2025 (Online)
  • 8-9-10 Maggio 2025 (Online)
  • 29-30-31 Maggio 2025 (Online)
  • 14-15-16-17 Giugno 2025 (Study Tour Convegno Associazione Italiana Ingegneri Clinici - AIIC)
  • 30 Giugno-1-2-3-4- Luglio 2025 (modulo full time) * (Presenza)
  • 8-9-10-11-12 Settembre 2025 (modulo full time) * (Presenza)
  • 2-3-4 Ottobre 2025 (Online)
  • 16-17-18 Ottobre 2025 (Online)
  • 6-7-8 Novembre 2025 (Online)
  • 27-28-29 Novembre2025 (Online)
  • 11-12-13 Dicembre 2025** (Online)

Le lezioni si terranno dal giovedì al sabato con il seguente orario: giovedì 14.00-18.00, venerdì e sabato 9.00-18.00.

* Per i moduli full time le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, fascia oraria: 9.00-13.00 e 14.00-18.00

** Le lezioni di giovedì 11 Dicembre 2025 inizieranno alle ore 900.

Le lezioni in presenza si terranno nelle aule dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Roma (Largo F. Vito, 1).

 

 

Durante il percorso formativo, il partecipante acquisirà competenze tecnico/gestionali, capacità relazionali, concettuali e direttive, necessarie per una corretta gestione delle attività commerciali e di marketing in un settore nel quale l’azione imprenditoriale e di mercato si svolge nei confronti di istituzioni pubbliche e ha come ultimo riferimento la persona umana.

L’ordinamento didattico è articolato come segue:

  • Ingegneria Biomedica
  • Biologia Farmaceutica
  • Il settore biomedico
  • Il settore Biotecnologico
  • Il regolatorio dei dispositivi medici
  • I Sistemi informativi aziendali
  • Le sperimentazioni cliniche
  • HTA: introduzione e differenze Macro e Meso
  • HTA-1: La ricerca delle fonti informative
  • HTA-2: Budget Impact
  • HTA- 3: Farmaeconomia
  • Diritto commerciale dell’innovazione
  • Codice appalti
  • Economia sanitaria
  • Project management
  • Gestione aziendale
  • Organizzazione sanitaria
  • Strategia aziendale
  • Comportamento organizzativo e organizzazione aziendale
  • Network Analysis
  • Marketing di prodotto
  • Market Access
  • Introduzione al Risk Management
  • Tecniche di comunicazione, tecniche di negoziazione e profilazione.

Saranno inoltre parte integrante del Master te­stimonianze provenienti sia da aziende biome­diche e biotecnologiche, sia da associazioni professionali di riferimento. Le attività didattiche, svolte presso la sede di Roma dell’Università Cat­tolica del Sacro Cuore, prevedono percorsi di svi­luppo personale fondati su laboratori, eventi ed attività di progetto in team.

 

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti