Comunicazione Sanitaria


Comunicare è diventata un’esigenza fondamentale anche per il settore della salute e della cura. Veicolare correttamente i messaggi verso i propri stakeholder, interni ed esterni, attivare i giusti touchpoints, saper gestire i momenti di crisi, coordinare le relazioni con il pubblico sono alcune delle sfide a cui le imprese pubbliche e private non possono sottrarsi. Il Master in Comunicazione Sanitaria è l’unico percorso in Italia al momento che risponde a questo bisogno con un progetto formativo avanzato in grado di fornire tutte le competenze necessarie a coloro che già lavorano o intendono operare in questo ambito. Il Master si rivolge infatti sia a professionisti sia a neolaureati, fornendo un percorso di taglio executive in cui la classe è rapidamente portata a un livello elevato in grado di formare entrambi i profili. La partnership con l’Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale offre un valore aggiunto importante offrendo agli iscritti al master un’ulteriore approfondimento e il riconoscimento della qualifica professionale.


“Il modo con cui istituzioni e imprese comunicano è molto cambiato negli ultimi anni. Il potenziamento delle tecnologie, la crescita dei canali e dei touchpoint, la trasformazione dei formati e delle strategie di storytelling hanno modificato le pratiche comunicative e il rapporto fra chi produce comunicazione e chi ne fa esperienza. Governare i processi comunicativi e prevederne gli esiti è dunque oggi molto più difficile che in passato e richiede un insieme ampio e interdisciplinare di conoscenze. La sfida del “ben comunicare” si fa ancora più alta quando l’oggetto è la salute. Alle competenze più avanzate richieste dalla gestione strategica dei flussi comunicativi si unisce infatti l’urgenza di creare comunicazioni fidedegne, comprensibili anche quando si comunicano oggetti complessi, in grado di coinvolgere, capaci di creare consapevolezza e fornire strumenti per scegliere in un campo così cruciale come quello della salute, personale e pubblica” (Mariagrazia Fanchi, Direttore del Master e Direttore Almed)


Il Master ha lo scopo di formare professionisti che operano, o intendono operare, nell’ambito della comunicazione aziendale con specifico riferimento al settore sanitario, sia pubblico sia privato (aziende ospedaliere pubbliche e private, aziende farmaceutiche, istituzioni pubbliche, enti, fondazioni).

Tratti distintivi:

  • un percorso unico che unisce la formazione di competenze economico-manageriali con competenze di area marketing e comunicazione.
  • corpo docente con accademici e professionisti per unire la ricerca più avanzata con la pratica professionale.
  • didattica online con momenti in presenza compatibile con l’orario lavorativo.
  • laboratori pratici, fra cui quello dedicato al Crisis Management con la guida di professionisti di settore.
  • possibilità di stage curricolare per neolaureati.
  • roject work in itinere sotto la guida dei docenti per applicare le competenze apprese.

Profilo professionale:

Il Master forma professionisti che potranno lavorare nei reparti comunicazione e marketing delle imprese pubbliche e private, in ambiti quali media relations, social media management, digital marketing, fundraising, comunicazione interna.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti