Faculty

Il Direttore del Master è il Prof. Giuseppe Arbia, Professore ordinario di Statistica Economica, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Direttore ALTEMS.

I coordinatori didattici del Master sono il Dott. Luca Giorgio e la Dott.ssa Maria Giovanna Di Paolo.

Docenti responsabili di area

Area Legislativa

Filippo Elvino Leone

Responsabile del Grant Office per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Policlinico A. Gemelli – IRCCS, che si occupa di sovvenzioni e del trasferimento tecnologico della ricerca scientifica. È inoltre consulente legale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore per tematiche relative al trasferimento delle tecnologie, la protezione della ricerca ed in materia di brevetti.

Area Organizzazione

Daniele Mascia

Professore Associato Università Luiss Guido Carli. La sua area di ricerca si focalizza sullo studio dei social network (social network analisi), leadership, risorse umane. Lodevoli sono le sue ricerche nel settore sanitario, molte delle quali sono state riconosciute nei palchi delle più prestigiose conferenze di Management ed Organizzazione Aziendale.

Luca Giorgio

Assegnista di ricerca in Organizzazione Aziendale Università Cattolica del Sacro Cuore e Ricercatore ALTEMS. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione organizzativa, il cambiamento organizzativo, l’analisi dei social network e lo studio delle dinamiche dei team. In ALTEMS è project manager e senior researcher per progetti su commessa e istituzionali in ambito organizzativo ed è coordinatore scientifico del Master in Organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari – profilo Executive

Area Contabilità e bilancio

Eugenio Anessi Pessina

Professore Ordinario di Economia Aziendale Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore del Centro per la ricerca e gli studi sulla gestione sanitaria (CERISMAS), coordinatore del Dottorato di ricerca in Management e Innovazione e Senior Fellow alla Wharton School dell'Università di Pennsylvania.

Area Programmazione, controllo e valutazione delle performance

Antonella Cifalinò

Professore Associato di Economia Aziendale all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove svolge attività sia di ricerca che di didattica sui sistemi di controllo direzionale e misurazione delle performance, con focus sulle aziende
sanitarie. È docente di diversi insegnamenti relativi all'area programmazione e controllo ed è coordinatrice del Business Lab Health Care Organizations del Master of Science in Management. E' vicedirettrice del Centro di Ricerche e Studi in Management sanitario (CERISMAS).

Giuliana Monolo

Docente di Programmazione e controllo - sistemi di controllo e Management Accounting Università Cattolica del Sacro Cuore. Collabora con il Centro di ricerche e studi in management sanitario (CERISMAS) di cui è Responsabile Relazioni con le aziende e Responsabile della comunicazione.

Paola Sacco

Docente Università Cattolica del Sacro Cuore, specializzata in Programmazione e controllo. Ha pubblicato in riviste accademiche e ha guidato progetti sui sistemi di contabilità dei costi e la misurazione delle prestazioni nelle aziende sanitarie.

Area Qualità, rischio clinico e sanità pubblica

Gianfranco Damiani

Professore Associato Confermato in Igiene Generale ed Applicata, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dirigente Medico nella Unità Operativa Complessa di Igiene Ospedaliera, Fondazione Policlinico universitario "Agostino Gemelli" - IRCCS.

Area Comunicazione e umanizzazione delle cure

Roberto Morandi

Esperto in formazione, gestione e comunicazione, con particolare attenzione all’umanizzazione della cura. Collabora con società di consulenza italiane da cui sviluppa significative competenze nell'area del Management e della Comunicazione in ambito sociosanitario, che hanno dato vita alla progettazione di numerosi percorsi formativi per aziende farmaceutiche e gruppi ospedalieri pubblici e privati di rilevanza nazionale. È Responsabile del Laboratorio sull’Umanizzazione delle Cure (ALTEMS).

Area Innovazione tecnologica e digitalizzazione

Fabrizio Massimo Ferrara

Docente Università Cattolica del Sacro Cuore, coordinatore del Laboratorio dei sistemi informativi sanitari per il governo dell'organizzazione (ALTEMS) sulla telemedicina e docente in corsi di formazione sull'innovazione digitale. Consulente in materia di organizzazione, implementazione e sicurezza del sistema informativo sanitario.

Area HTA

Eugenio Di Brino

Economista sanitario con competenze in farmacoeconomia, modelli decisionali, HTA, coinvolgimento e difesa dei pazienti. Vanta esperienza come consulente per varie realtà, tra cui CERISMAS, VIHTALI, ALTEMS e ALTEMS Advisory, SIHTA. Partecipa a vari progetti europei nel campo del management sanitario, HTA e impatto delle politiche sanitarie.

Area Gestione delle risorse umane

Federica Morandi

Ricercatrice di Organizzazione Aziendale Università Cattolica del Sacro Cuore, Direttrice delle attività accademiche e ricerca dell'ALTEMS- Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. E’, inoltre, Visiting Scholar (short term), presso l’ ISCTE- IUL Lisbona (Portogallo) e l’University of Tillburg (Olanda)e membro di EHMA Programme Directors’ Group.

Area Strategia

Daniele Mascia