Attività


Il PAL si sviluppa su tre linee di attività tra loro interdipendenti:

  1. Ricerca: Promozione di una attività costante di raccolta di informazioni che consenta non solo di adeguare l’offerta formativa alle esigenze delle organizzazioni, ma anche di mapparle nei loro processi e cambiamenti organizzativi. Il primo step è stato rappresentato da una survey rivolta alle associazioni, i cui risultati sono stati presentati a dicembre 2019, che ha permesso di disegnare lo scenario attuale con l’obiettivo di comprendere i modelli di professionalità e le competenze agite oggi da parte dei leader delle organizzazioni di patient advocacy. Una seconda rilevazione, presentata a marzo 2021, ha permesso di ricostruire la storia delle associazioni dei cittadini e dei pazienti nei 40 anni del SSN. È attualmente in corso una terza ricerca, che ha lo scopo di mappare i cambiamenti organizzativi delle associazioni durante il periodo Covid19.
     
  2. Formazione: Elaborazione di un programma di formazione e sviluppo, mediante la progettazione dei percorsi formativi condivisi con un focus group, composto dai leader dei diversi gruppi e finalizzato a costruire e adeguare nel tempo il profilo di ruolo e le competenze delle organizzazioni. È prevista per l’a.a. 2021/22 la quarta edizione del Master di II livello in Patient Advocacy Management (in formato corso di aggiornamento per i non laureati) ed è stato costruito un Modulo in Patient Advocacy Management offerto trasversalmente nell’ambito dei Master Altems in Market Access, Management Sanitario, Health Technology Assessment & Management. Vengono inoltre erogati numerosi corsi in collaborazione con gli Enti Regione, in partnership con le associazioni dei pazienti e con le aziende private.
     
  3. Counseling: creazione di una attività di supporto per i partecipanti al Master mediante:
    • Sportello di consulenza per le attività post Master: accompagnamento nella messa in pratica dei contenuti dell’attività formative;
    • creazione di una banca-dati delle esperienze di successo maturate e formalizzate e loro diffusione;
    • iniziative di divulgazione, comunicazione e promozione dei contenuti e dei metodi del PAL, a supporto delle strategie di sviluppo delle associazioni civiche al livello nazionale, regionale e locale;
    • Comunità di pratiche per gli ex alunni di tutte le edizioni del Master in Patient Advocacy Management, con lo scopo di condividere buone pratiche e fare rete.
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