La Comunità di Pratiche del Patient Advocacy Lab

CoP-PAL: La Comunità di Pratiche del Patient Advocacy Lab

La forte esigenza di accompagnare il lavoro di ricerca e formazione con un programma di supporto per le attività post Master in Patient Advocacy Management, al fine di facilitare la messa in pratica dei contenuti dell’attività formativa per gli studenti delle varie edizioni del corso, ha favorito la nascita della Cop-PAL, una comunità di pratica costituita dagli alumni del Master aderenti all’Associazione Alumni ALTEMS.

Che cos’è una comunità di pratica?

“Aggregazione informale di attori che, in determinati contesti sociali ed organizzativi, si costituiscono spontaneamente attorno a pratiche di lavoro comuni nel cui ambito sviluppano solidarietà organizzativa sui problemi, condividendo scopi, saperi pratici, significato, linguaggi e generando, per questa via, forme di strutturazione dotate di tratti culturali peculiari e distintivi.” (Wenger, 1998)

Ogni anno gli alumni saranno chiamati ad affrontare in una serie di incontri un tema sfidante per le associazioni di pazienti e cittadini dedite all’advocacy, offrendo un’occasione di scambio e di crescita collettiva. In questo modo sarà possibile promuovere un processo di apprendimento collettivo, avente per oggetto competenze strategiche (più difficilmente trasferibili) nell’ambito di pratiche di lavoro, valorizzando la multidisciplinarietà.

Verrà enfatizzato un collegamento diretto tra apprendimento e performance, in quanto le persone che partecipano alla Community saranno contestualmente chiamate a rispondere ai risultati organizzativi attesi nelle associazioni di appartenenza e a produrre un Position Paper che illustri il punto di vista della Community sul tema scelto.

La CoP-PAL vuole essere un’occasione per proseguire e coltivare le relazioni informali sviluppate durante il Master in Patient Advocacy Management, che favoriscono lo scambio di informazioni utili alla risoluzione di problemi complessi, grazie al “senso di appartenenza”, alla stima e alla fiducia reciproca che di norma accomuna i membri della Community.

CoP-PAL 2021: “Organizzare l’organizzazione”

Il tema scelto per la community di quest’anno, che vede impegnati insieme gli alumni della prima e della seconda annualità del Master in Patient Advocacy Management, è “Organizzare l’organizzazione”. Nel corso di tre incontri online distribuiti durante l’anno, i partecipanti alla community analizzeranno diversi livelli organizzativi, attraverso testimonianze di alto livello e lavoro di gruppo:

• I incontro (micro-level): pratiche di gestione del personale strutturato, pratiche di gestione dei volontari;

• II incontro (meso-level): formalizzare per crescere, le forme organizzative adottate e adottabili;

• III incontro (macro-level): pratiche di costruzione/gestione dei rapporti con le istituzioni.

È prevista poi tra un incontro e l’altro una formazione asincrona, in cui i partecipanti sono chiamati ad analizzare le pratiche della propria associazione di appartenenza alla luce di quanto emerso durante gli incontri.

Position paper della Cop-PAL

Alla fine dell'anno il risultato del lavoro della community sarà presentato in un position paper, che tratterà l'opinione e la posizione della comunità di pratiche su un tema rilevante per il mondo dell'associazionismo, così da dare evidenza al lavoro svolto dalla community per creare un punto di partenza per i progetti all’interno delle associazioni e diffondere all’esterno le buone pratiche, attivando una spirale virtuosa.

Position Paper 2021: BUONE PRATICHE DI ORGANIZZAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI

Le associazioni che partecipano alla CoP-PAL

· A.L.I.CE.

· A.O.B.