La Comunità di Pratiche del Patient Advocacy Lab

CoP-PAL: La Comunità di Pratiche del Patient Advocacy Lab

La forte esigenza di accompagnare il lavoro di ricerca e formazione con un programma di supporto per le attività post Master in Patient Advocacy Management, al fine di facilitare la messa in pratica dei contenuti dell’attività formativa per gli studenti delle varie edizioni del corso, ha favorito la nascita della Cop-PAL, una comunità di pratica costituita dagli alumni del Master aderenti all’Associazione Alumni ALTEMS.

Che cos’è una comunità di pratica?

“Aggregazione informale di attori che, in determinati contesti sociali ed organizzativi, si costituiscono spontaneamente attorno a pratiche di lavoro comuni nel cui ambito sviluppano solidarietà organizzativa sui problemi, condividendo scopi, saperi pratici, significato, linguaggi e generando, per questa via, forme di strutturazione dotate di tratti culturali peculiari e distintivi.” (Wenger, 1998)

Ogni anno gli alumni saranno chiamati ad affrontare in una serie di incontri un tema sfidante per le associazioni di pazienti e cittadini dedite all’advocacy, offrendo un’occasione di scambio e di crescita collettiva. In questo modo sarà possibile promuovere un processo di apprendimento collettivo, avente per oggetto competenze strategiche (più difficilmente trasferibili) nell’ambito di pratiche di lavoro, valorizzando la multidisciplinarietà.

Verrà enfatizzato un collegamento diretto tra apprendimento e performance, in quanto le persone che partecipano alla Community saranno contestualmente chiamate a rispondere ai risultati organizzativi attesi nelle associazioni di appartenenza e a produrre un Position Paper che illustri il punto di vista della Community sul tema scelto.

La CoP-PAL vuole essere un’occasione per proseguire e coltivare le relazioni informali sviluppate durante il Master in Patient Advocacy Management, che favoriscono lo scambio di informazioni utili alla risoluzione di problemi complessi, grazie al “senso di appartenenza”, alla stima e alla fiducia reciproca che di norma accomuna i membri della Community.

I temi della CoP-PAL

Per il primo anno di attività, il 2021, il tema scelto per la community, che ha visto impegnati insieme gli Alumni della prima e della seconda edizione del Master in Patient Advocacy Management, è stato “Organizzare l’organizzazione”. Nel corso di tre incontri online distribuiti durante l’anno, i partecipanti alla community hanno analizzato i diversi livelli organizzativi (micro, meso e macro), attraverso testimonianze di alto livello e lavoro di gruppo. Tra un incontro e l’altro i partecipanti hanno analizzato le pratiche della propria associazione di appartenenza alla luce di quanto emerso durante gli incontri.

La scelta del bilancio sociale come tema per il 2022 si inserisce invece nella più ampia cornice della collaborazione tra ALTEMS e ASAG, l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli, che si sono unite in un progetto di ricerca-intervento con lo scopo di comprendere ed analizzare come le associazioni di pazienti costruiscono e valorizzano il proprio capitale sociale interno ed esterno. In questo contesto, si è altresì deciso di procedere ad una ricognizione dello stato dell’arte riguardo la redazione del bilancio sociale da parte delle associazioni di pazienti, come strumento di valorizzazione e comunicazione del proprio operato. La CoP-PAL 2022 ha coinvolto gli Alumni delle prime tre edizioni del Master, che hanno avuto anche modo di incontrarsi e lavorare insieme di persona durante la prima Summer School del Patient Advocacy Lab, svoltasi a Treviso a settembre 2022.

Position paper della Cop-PAL

Alla fine delle prime due annualità, il risultato del lavoro della community è stato presentato in un position paper, che ha trattato l'opinione e la posizione della comunità di pratiche su un tema rilevante per il mondo dell'associazionismo, così da dare evidenza al lavoro svolto dalla community per creare un punto di partenza per i progetti all’interno delle associazioni e diffondere all’esterno le buone pratiche, attivando una spirale virtuosa.

Per il terzo anno, si è scelto di rinnovare la forma grafica di presentazione del lavoro della CoP-PAL, che ha realizzato quattro manifesti, presentati poi durante un evento dedicato alla presenza di associazioni e istituzioni.

Position Paper 2021: BUONE PRATICHE DI ORGANIZZAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI

Position Paper 2022: Il BILANCIO SOCIALE

Manifesti 2023

Le associazioni che partecipano alla CoP-PAL