Sistema combinato di energia bipolare ad alta frequenza e di energia a ultrasuoni per elettrochirurgia

Prefazione

Il Team di ricerca dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e di MoliPharma, ha prodotto il seguente mini-Health Technology Assessment (mini-HTA), che consiste in una valutazione dell’impatto della piattaforma Thunderbeat nelle strutture ospedaliere con un focus particolare sull’applicazione di tale piattaforma nei pazienti sottoposti ad intervento di isterectomia.

L’obiettivo è quello di fornire una panoramica del potenziale impatto che l’utilizzo di questa tecnologia potrebbe avere sulla qualità di vita dei pazienti e sul SSN prevalentemente in termini clinici, organizzativi ed economici.

Tale report è stato costruito sulla base della metodologia definita dal framework dell’European Network per l’Health Technology Assessment (EUnetHTA) Core Model® (versione 3.0). E’ stata condotta una analisi di Budget Impact (BIA) finalizzata alla valutazione dell’impatto economico prodotto dall’utilizzo del dispositivi in un Policlinico Universitario.

Report