Modello Farmacia dei Servizi verso nuovi scenari, dalla vaccinazione per gli adulti all’ottimizzazione dei percorsi

L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla Farmacia dei Servizi (ONFS), ha fotografato ed indagato negli ultimi mesi l’evoluzione professionale dei farmacisti di comunità intercettando quali servizi essi abbiano garantito tra il 2020 ed il 2021 e studiando l’introduzione del servizio di prevenzione e profilassi (tamponi e test rapidi, vaccinazione anti Covid-19) nell’attività quotidiana delle farmacie. L’indagine condotta ha coinvolto 991 farmacie su tutto il territorio nazionale, appartenenti a realtà sia rurali, che urbane. I risultati hanno evidenziato che il 60% degli intervistati è disponibile ad effettuare la somministrazione del vaccino in farmacia; del restante 40% circa la metà (47%) si dice sfavorevole per motivi logistico organizzativi e non di principio.

Integrando i risultati ottenuti dall’indagine nazionale con le principali evidenze emerse dalla revisione di letteratura delle Policy, adottate in diversi paesi (Francia, Repubblica di Irlanda, Svizzera, Australia, Stati Uniti) e riguardanti la vaccinazione effettuata in farmacia, è stato costruito il Modello relativo al Servizio di Immunizzazione dell’adulto in farmacia. Il Modello è utile a perseguire diversi obiettivi: incrementare le coperture vaccinali; prevenire malattie con impatto sulla salute delle persone e sulla sostenibilità del SSN e contenere il fenomeno di rifiuto al vaccino (esitazione vaccinale).

Il Modello si adatta a diverse tecnologie vaccinali, da quella antinfluenzale a quella antipneumococcica; identifica gli altri elementi tecnologici necessari, quali l’integrazione con l’anagrafe vaccinale nazionale, i dispositivi di protezione individuale, i dispositivi medici per la somministrazione in sicurezza; descrive le responsabilità del farmacista nel processo di vaccinazione e individua una remunerazione economica compatibile con quanto previsto dalla normativa vigente e con un costo equivalente a quello di altri professionisti convenzionati con il SSN, ad esempio, medici di medicina generale.

Evitare l’insorgenza di malattie infettive attraverso la vaccinazione rappresenta un importante strumento di prevenzione per la salute pubblica.

La diffusione dell’adozione di tale modello nell’ambito della farmacia dei servizi, consentirebbe la riduzione dell’esitazione vaccinale e l’incremento delle coperture vaccinali con conseguente riduzione dei costi diretti per l’SSN e dei sociali ed indiretti.

Il Modello e il percorso relativo alla vaccinazione per la popolazione adulta in farmacia di comunità, concilia gli obiettivi di prevenzione e profilassi del SSN presenti nell'Agenda 2030 per l’Italia e gli obiettivi di sostenibilità economica per l’erogazione delle cure.