Calendario e programma

Il corso è articolato in 8 moduli di 10 ore ciascuno, che si svolgono il venerdì pomeriggio (ore 14,30-19,30) e il sabato mattina (8,30-13,30), per una durata complessiva di 80 ore.

Le lezioni si svolgeranno all’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma - Largo Francesco Vito, 1.

  • 22-23 marzo 2019
  • 12-13 aprile 2019
  • 17-18 maggio 2019
  • 14-15 giugno 2019
  • 5-6 luglio 2019
  • 6-7 settembre 2019
  • 11-12 ottobre 2019
  • 8-9 novembre 2019

Le tematiche del corso saranno focalizzate sulle strategie e sulle metodologie per  la definizione, la valutazione, la gestione e l’evoluzione del sistema informativo, con un approccio di validità generale, indipendente da specifiche soluzioni tecnologiche, intese quali strumenti facilitanti per conseguire gli obiettivi aziendali, secondo una visione multi-dimensionale (tipica dell’Health Technology Assessemnt) che tenga conto anche degli aspetti inerenti la salute del paziente ed il rischio clinico, l’impatto economico diretto ed indiretto, l’efficienza organizzativa nel suo complesso.
Dopo una introduzione sulle metodologie ed i modelli per rappresentare i processi e l’organizzazione e per correlarli alle caratteristiche del sistema informativo, verranno illustrati gli aspetti architetturali di rilevanza strategica, con particolare attenzione alla normalizzazione, all’integrazione ed alla fruibilità del patrimonio informativo e le strategie per l’evoluzione graduale del sistema informativo integrando contesti esistenti con nuove soluzioni. A questo proposito, sarà evidenziato anche il ruolo degli standard, anche nella gestione dei capitolati, dalla redazione al collaudo della fornitura.
Una particolare attenzione è dedicata alla sicurezza, che costituisce un aspetto strategico, intesa non solo dal punto di vista tecnologico, ma in una visione olistica in grado di assicurare la gestione sicura e di qualità di tutti i processi aziendali, tenendo anche -ma non solo- conto degli aspetti normativi relativi alla privacy e alla “cybersecurity”.
Saranno quindi analizzati i principali processi aziendali, sia dal punto di vista sanitario che amministrativo, anche in relazione alla evoluzione dei modelli assistenziali e della evoluzione verso il territorio; inclusi i percorsi assistenziali e la telemedicina.
Per completare il quadro, saranno discussi gli aspetti inerenti la gestione del sistema e del supporto agli utenti, sia nel caso “in-house” che di outsourcing

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