ALTEMS Managerial SCHOLA Summer Camp

Treviso, 13-14-15 settembre 2024 

Scarica la brochure  informativa 

Il Laboratorio S.C.H.O.L.A (Strategic Competencies Healthcare Organizations Lab) di ALTEMS promuove la seconda edizione del Summer Camp in Management Sanitario dedicata al potenziamento delle competenze manageriali di quanti operano o si troveranno ad operare in ruoli strategici in sanità.

Perchè una Summer School in Management Sanitario?

Il Summer Camp ha la finalità di creare uno spazio di approfondimento, confronto e formazione dedicato alla acquisizione delle nuove skills e competenze che nei prossimi anni saranno necessarie per lo sviluppo, la sostenibilità e l’innovazione del servizio sanitario nazionale, soprattutto all’indomani del COVID 19 e in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’obiettivo principale è quello di fornire agli attuali e futuri apicali del mondo sanitario l’opportunità di potenziare le proprie competenze in ambito manageriale.


Programma

Il Summer Camp si svilupperà in momenti di confronto con docenti universitari, formatori esperti, rappresentanti delle istituzioni sanitarie regionali e nazionali, in attività di ricerca e in un intenso programma di formazione interattiva per rafforzare il network professionale tra i futuri leader del sistema salute

Nel corso dei tre giorni sono previste attività interattive e di confronto affiancate alle lezioni frontali tenute da docenti universitari e/o esperti del settore.

In particolare, le attività programmate saranno svolte come indicato di seguito:

Venerdì 13 Settembre:

  • La mattinata inizia con l'arrivo e la registrazione dei partecipanti presso il Centro Studi “Achille e Linda Lorenzon” dell’Università Cattolica (Treviso), seguita dall'accoglienza da parte di docenti, coordinatori e tutor ALTEMS che saranno punti di riferimento per i tre giorni di formazione.
  • La prima attività del Summer Camp è un Hackathon sui "Ruoli e competenze nel futuro del SSN".
  • Dopo una pausa pranzo dedicata al networking, i partecipanti avranno lezioni suddivise in varie classi parallele, in base al profilo e al proprio livello di esperieza.
  • Successivamente, la Summer School procederà con una tavola rotonda sul tema: "La cultura manageriale per la trasformazione del SSN".
  • Dopo una breve pausa, i partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi sui temi della giornata e fare networking durante la Social Dinner.

Sabato 14 Settembre:

  • La giornata inizierà con discussioni parallele su "Hot Topics in Sanità" nell'Aula Summer Camp e nell’Aula Metamentori, moderate da esperti del settore. Seguirà una sessione sull'acquisizione di "Capacità Relazionali per la Costruzione di un Contesto Attivo: Istruzioni per l'Uso".
  •  Dopo le sessioni mattutine, i partecipanti avranno l'opportunità di partecipare a un game di gruppo focalizzato sul potenziamento delle competenze attraverso interazioni con altri professionisti del settore.
  • Successivamente, è prevista un'On site visit seguita dalla premiazione del team vincitore del game. La giornata si concluderà con una cena di networking.

Domenica 15 Settembre:

  • La mattina è impegnata in attività di team building attraverso un'emozionante sessione di “PAINTeam BUILDING”. La giornata terminerà con saluti e un light lunch pre-rientro.

Il programma include una varietà di attività coinvolgenti, approfondimenti e momenti di networking, offrendo un'esperienza completa e stimolante per i partecipanti.


Location

Il Centro Studi “Achille e Linda Lorenzon” dell’Università Cattolica a Treviso  nasce per volontà della Contessa Teresita Lorenzon che nomina erede dei beni della famiglia l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra i beni, la Contessa destina la Villa di Viale Oberdan a centro convegni, ricerche, congressi e altre novità scientifiche con particolare riguardo a studi su cancro, morbo di Parkinson e aids. Il complesso sorge in un’area attigua al centro storico di Treviso che dista soli 600 mt dal Duomo ed è collegata in maniera ottimale con la stazione ferroviaria (circa 700 mt), con l’aeroporto di Treviso, che è situato a 4 km, e con le principali autostrade che permettono di raggiungere l’aeroporto di Venezia in venti minuti di autovettura. Il centro convegni è dunque pronto per essere utilizzato per incontri con finalità medico-scientifiche in una cornice di assoluto pregio e in una posizione ottimale dal punto di vista dei collegamenti.

 


Con il patrocinio di: 

 

                      

 

 

Con il contributo incondizionato di:

 

                                    

 

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti